La rabbia e l'orgoglio di Oriana Fallaci edito da Rizzoli

La rabbia e l'orgoglio

Editore:

Rizzoli

Data di Pubblicazione:
16 Novembre 2015
EAN:

9788817087551

ISBN:

8817087556

Argomenti:
Studi sull'Islam, Fondamentalismo religioso
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La rabbia e l'orgoglio

"Con "La rabbia e l'orgoglio" (2001), Oriana Fallaci rompe un silenzio durato dieci anni, dalla pubblicazione di "Insciallah", epico romanzo sulla missione occidentale di pace nella Beirut dilaniata dallo scontro tra cristiani e musulmani e dalle faide con Israele. Dieci anni in cui la Fallaci sceglie di vivere ritirata nella sua casa newyorchese, come in esilio, a combattere il cancro. Ma non smette mai di lavorare al testo narrativo dedicato alla sua famiglia, quello che lei chiama "il-mio-bambino", pubblicato postumo nel 2008, "Un cappello pieno di ciliege". L'undici settembre le impone di tornare con furia alla macchina da scrivere per dar voce a quelle idee che ha sempre coltivato nelle interviste, nei reportage, nei romanzi, ma che ha poi "imprigionato dentro il cuore e dentro il cervello" dicendosi "tanto-la-gente-non-vuole-ascoltare". Il risultato è un articolo sul "Corriere della Sera" del 29 settembre 2001, un sermone lo definisce lei stessa, accolto con enorme clamore in Italia e all'estero. Esce in forma di libro nella versione originaria e integrale, preceduto da una prefazione in cui la Fallaci affronta alle radici la questione del terrorismo islamico e parla di sé, del suo isolamento, delle sue scelte rigorose e spietate. La risposta è esplosiva, le polemiche feroci. Mentre i critici si dividono, l'adesione dei lettori, in tutto il mondo, è unanime di fronte alla passione che anima queste pagine." (Prefazione di Ferruccio De Bortoli)

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 20 recensioni

Un bel libroDi o. valeria-11 Novembre 2017

Bel libro, fatto bene. Tratta di fatti realmente accaduti, delle personali vicende della scrittrice, di ciò che ha visto e di ciò che sente riguardo situazioni che c'erano e continuano a esserci, a livello mondiale. Sicuramente sia che si è d'accordo, sia che si è contrari, la lettura non coinvolgerà, ma interesserà il lettore.

Un libro per meditare. Di I. Mariagrazia-10 Maggio 2012

Oriana Fallaci ha voluto scrivere questo libro a proposito della tragedia avvenuta l'11 settembre 2001, "sfogandosi", liberandosi di tutta la rabbia, una rabbia "nuova", lucida, potente, che fino a quel momento la opprimeva. Non bastava più il silenzio, ha sentito la necessità di affrontare l'argomento. E le sue parole fanno molto pensare!

Rabbia e orgoglioDi M. Sara-6 Maggio 2012

Il piccolo grande libro di Oriana Fallaci che ha destato clamore a seguito della pubblicazione sui giornali italiani pochi giorni dopo il terribile attentato dell'11 settembre 2001. Una serie di attacchi senza mezzi termini al mondo islamico ma non solo, anche alla civiltà occidentale, all'America, all'Italia, all'Europa, uno sfogo taciuto per tanto tempo esploso con gli attentati alle Torri Gemelle. Impegnativo.

Altro che toni pacatiDi D. Andrea-15 Febbraio 2012

Ho letto questo libro in seguito agli attentati dell'11 settembre ed in seguito allo scalpore che lo ha accompagnato dopo la pubblicazione in Italia e altri paesi europei. La Fallaci è stata sicuramente una grande giornalista, molto preparata sull'argomento islam, ma i toni che vengono usati per descrivere la sua non ammirazione nei confronti dei fondamentalisti mi ha lasciato un pò spiazzato. Ovviamente non è un libro antisemita o razzista, tra le righe i suoi attacchi sono rivolti un pò a tutti, anche all'Italia, all'Europa e gli Usa.

La rabbia e l'orgoglioDi M. Caterina-9 Febbraio 2012

Un piccolo libro, come lo definisce la stessa Fallaci, che parla di fatti legati alla tragedia dell'attentato alle torri gemelli dell'11 settembre 2001. Fatti che si intersecano con memorie personali dell'autrice, la quale non risparmia di lanciare, con il suo noto coraggio, accuse e invettive sull'America, sull'Italia, l'Europa e sull'Islam.

La rabbia del dopo 1109Di t. marco-26 Luglio 2011

Questo è sicuramente il libro scritto maggiormente con la "pancia" rispetto agli altri della Fallaci. Donna di grande acume ed intelligenza, da anni residente a Manhattan, rimase scioccata dall'attentato al World Trade Center e scrisse di getto un lungo articolo che, una volta riassunto venne pubblicato sul Corriere della Sera. Un lungo articolo dove da un lato attacca la società islamica e dall'altro denuncia un processo di decadenza della civiltà occidentale.