Rabbia. L'emozione che non sappiamo controllare di Rosario Sorrentino, Cinzia Tani edito da Mondadori

Rabbia. L'emozione che non sappiamo controllare

Editore:

Mondadori

Collana:
Saggi
Data di Pubblicazione:
3 novembre 2009
EAN:

9788804594703

ISBN:

8804594705

Pagine:
225
Formato:
rilegato
Argomento:
Psicologia fisiologica e neuropsicologia, biopsicologia
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Rabbia. L'emozione che non sappiamo controllare

È una forza oscura e potente che, all'improvviso, può impadronirsi di te e spingerti a dire o a fare cose che non avresti mai pensato di poter dire o fare. Può prenderti mentre sei in coda in auto, sul posto di lavoro, o durante una discussione con il partner. E poi, quando si esaurisce e se ne va, è spesso troppo tardi per rimediare ai danni che ha provocato. È la rabbia. Ma che cos'è esattamente la rabbia? Da dove viene e perché si scatena? E, soprattutto, che cosa si può fare per combatterla, per evitare che rovini la vita a noi e agli altri? Da questi pressanti interrogativi prende le mosse l'intervista della giornalista e scrittrice Cinzia Tani al neurologo Rosario Sorrentino, che, dopo il successo di "Panico", cercano ora di risalire alle radici neurologiche e mentali di un'emozione diventata la cifra della società contemporanea, con i suoi ritmi sempre più frenetici, l'esasperato individualismo e lo strapotere dell'immagine imposto dai mass media. La chiave per comprendere il funzionamento della nostra mente e il significato dei nostri comportamenti consiste, secondo Sorrentino, nel riconoscimento dell'estrema plasmabilità e duttilità del cervello umano, che si adatta a ogni possibile situazione e propone di volta in volta le soluzioni più adeguate per affrontarla grazie a un giusto compromesso tra la sua parte più istintiva e animale (l'amigdala), responsabile delle emozioni primordiali, e quella più razionale e saggia (la corteccia prefrontale).

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Un valido aiutoDi e. claudia-10 gennaio 2012

Questo libro lo avevo acquistato senza troppe pretese, però devo ammettere che ho compreso tantissime cose su me stessa. Sorrentino con la collaborazione straordinaria di Cinzia Tani, è riuscito a farmi comprendere in maniera professionale ma accessibile i meccanismi che scattano nella mente umana quando si prova un'emozione così devastante come la rabbia, che offusca persino la ragione. L'abilità neurologica di Sorrentino è veramente da ammirare.

Come sempre utileDi m. coppola-3 settembre 2011

Sempre molto efficiente l'approccio che Sorrentino riesce ad avere con i pazienti, aiutandoli a superare e ad affrontare un'emozione così devastante come la rabbia, che condiziona pesantemente il nostro rapporto con gli altri e che ci isola dall'ambiente circostante. Utilissimo leggere questo testo, a me è servito e adesso devo ammettere che mi sento meglio a livello emotivo e devo ringraziare la bravura di Sorrentino e la sua capacità di farsi comprendere così facilmente.

Una rabbia nascostaDi M. Giulio-16 maggio 2011

Devo ammettere che Sorrentino è un ottimo neurologo per come riesce a spiegare il disturbo nei minimi dettagli e con parole chiare e soprattutto utili per sconfiggere questo mostro annidato dentro di noi, che a volte esplode e rende tutto confuso e diverso dalla realtà. Grazie ai consigli di Sorrentino, sono riuscita a trovare una strada giusta da percorrere per sconfiggere la rabbia immotivata e lo consiglio a tutti quelli che come me hanno questo problema.

Molto utileDi f. Margherita-12 marzo 2011

Questo libro mi ha fatto comprendere molte cose, e mi ha aiutata ad affrontare in maniera corretta un'emozione destabilizzante come la rabbia. Sorrentino in questo libro, spiega nel dettaglio cosa accade alla nostra mente nel momento in cui affiora questa emozione e ci dà preziosi consigli su come redimere e sconfiggere un sentimento così negativo.