Il quinto giorno di Frank Schätzing edito da TEA

Il quinto giorno

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Traduttore:
Vicini S.
Data di Pubblicazione:
aprile 2007
EAN:

9788850213191

ISBN:

8850213190

Pagine:
1032
Acquistabile con la

Trama Il quinto giorno

14 gennaio, Huanchaco, costa del Perù. Il povero pescatore Juan Narciso Ucañan non crede ai suoi occhi: dopo settimane di magra, davanti a lui si stende un enorme banco di pesci. Ma ben presto il terrore cancella la sua felicità: i pesci, muovendosi come un unico essere, prima gli distruggono la rete, poi rovesciano la sua barca e infine si compattano, impedendogli di tornare in superficie. 13 marzo, costa norvegese. A bordo della nave oceanografica Thorvaldson, il biologo marino Sigur Johanson e Tina Lund, responsabile della Statoil per la scoperta di giacimenti petroliferi, guardano il monitor che rimanda le immagini di un robot calato sul fondo del mare: milioni di "vermi" sembrano aver invaso lo zoccolo continentale. 5 aprile, Vancouver Island, Canada. Leon Anawak fa da guida ai turisti che vogliono osservare le balene nelle acque della British Columbia. Ma i mammiferi marini non si vedono più, come se si fossero "smarriti" da qualche parte. Poi, improvvisamente, riappaiono e si comportano in modo del tutto anomalo. Tre avvenimenti lontani, un unico tratto comune: il mare. Un mondo brulicante di esseri misteriosi, un enigma che avvolge i sette decimi del nostro pianeta. Dall'Europa all'America, dal Polo Nord al Giappone, il mondo dovrà confrontarsi con questo enigma: scienziati, militari, capi di governo e individui comuni saranno trascinati in un'avventura senza precedenti, verso uno scontro titanico in cui si deciderà se la specie umana può avere ancora un futuro.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Il quinto giornoDi M. Giada-14 ottobre 2010

Decisamente affascinante, forse può risultare noioso ad alcuni perchè il tema trattato non è di certo tra i più comuni e non è semplice da narrare ma io l'ho apprezzato molto.

Idea nuova: intriganteDi V. Maurizio-26 agosto 2010

Esssendo appassionato del genere, ho comprato qusto libro attirato dalla trama, ma senza conoscere l'autore. Inizialmente è un pò lento, ma piano piano l'interesse dell'autore viene stimolato e condotto in una trama pesudo-scientifica nuova (sicuramente prima o poi vedremo la versione cinematografica). Molto interessante il confronto uomo-vita marina. Certamente qualche Cattolico potrà trovare discutibili i dubbi che vengono posti a riguardo della figura dell'uomo nella Genesi. Finale emozionante, anche se un pò scontato.

Affascinante!Di D. Stefania-23 luglio 2010

Comprato quasi per caso si è rivelato un piacevole intrattenimento a mano a mano che mi addentravo nella lettura. Ho stentato un pò all'inizio ma successivamente l'ho divorato senza riuscire a fermarmi, leggendo in ogni momento disponibile della giornata. Ha un finale un pò futuristico ma è un libro che merita di essere letto...anche se non piacerà a tutti!

PESSIMO!!!!Di B. Carla-27 gennaio 2010

Sono un'assidua lettrice ed è con rammarico che mi ritrovo a scrivere un commento negativo su un testo che, purtroppo, sconsiglio vivamente. Dalle recensioni su questo testo, lette un po' ovunque, pensavo di trovarmi davanti un libro intrigante, misterioso e molto bello. Invece... dopo oltre 400 pagine, cioè appena alla metà del libro, il lettore si sente ancora soffocare tra catastrofi marine e una miriade di termini scintifici del tutto incomoprensibili per i quali è necessario l'aiuto di un vocabolario a portata di mano. E tutto questo perché? Dopo oltre metà del libro ancora non si riesce a capire il perché. Questo libro non permette affatto al lettore di provare una sana curiosità ad andare avanti nella luttura. Mi spiace, ma lo sconsiglio.