Per questo mi chiamo Giovanni. Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone di Luigi Garlando edito da Fabbri

Per questo mi chiamo Giovanni. Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone

Editore:

Fabbri

Data di Pubblicazione:
2006
EAN:

9788845115912

ISBN:

8845115917

Argomento:
Temi sociali (bambini e ragazzi)
Acquistabile con la

Descrizione Per questo mi chiamo Giovanni. Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone

Un giorno di vacanza è il regalo di compleanno che il ragazzino protagonista di questo romanzo riceve dal padre. Un giorno particolare in cui il ragazzino viene a sapere perché fra tanti nomi suo padre ha scelto per lui proprio "Giovanni". Padre e figlio vanno in giro da un luogo all'altro nella Palermo di oggi. Ogni tappa è lo spunto per raccontare momenti importanti della vita di Giovanni Falcone. Emerge pian piano la figura di un uomo di eccezionale onestà, coerenza, con un grande senso del dovere, di un magistrato che mette in gioco tutto se stesso nella lotta contro la mafia. Attraverso il racconto del padre al figlio ne riviviamo insieme battaglie, speranze, vittorie, sconfitte e, non ultimi, isolamento e solitudine.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Per questo mi chiamo GiovanniDi P. Leandro-8 agosto 2011

Un padre tenta di spiegare a suo figlio uno dei periodi più oscuri della storia d'Italia, linguaggio asciutto, chiaro, che ben si adatta al racconto che il piccolo Giovanni ci fa della sua giornata. Un linguaggio comprensibile, ma non banale, fatto di esempi e similitudini semplici, attraverso il quale l'Autore permette a tutti i ragazzi di oggi, privi della memoria diretta, di avere uno spaccato veritiero di quei tempi e di quel mondo. Non aggiunge nulla a ciò che si sa (ed è già abbastanza!) ma ha il pregio notevole di parlarne. E, come avevano ben compreso tutti coloro che l'hanno combattuta, cioè che è da piccoli che bisogna dire di no alla mafia, anche Garlando si rivolge ai giovanissimi.

Da leggerlo assolutamente!Di D. Andrea-4 luglio 2011

Questo libro racconta realmente che cosa è successo a Giovanni Falcone, era un magistrato che è stato ucciso con la moglie e anche con la scorta dalla mafia. Ci racconta veramente senza scappatoie in che mondo viviamo controllato dalla mafia. In questo libro sono riusciti ha spiegare in soltanto centoquaranta pagine la realtà. Quando deciderete di leggerlo vi "aprirà" la mente.