Per questo mi chiamo Giovanni. Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone di Luigi Garlando edito da Rizzoli

Per questo mi chiamo Giovanni. Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone

Editore:

Rizzoli

Collana:
BUR Burextra
Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
21 Marzo 2012
EAN:

9788817055772

ISBN:

8817055778

Pagine:
154
Formato:
rilegato
Argomento:
Temi sociali (bambini e ragazzi)
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Per questo mi chiamo Giovanni. Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone

Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momenti chiave, s'intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. Anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Con la prefazione di Maria Falcone e un'intervista all'autore. Età di lettura: da 8 anni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

EccellenteDi D. Maria-30 Gennaio 2017

È uno splendido libro che non può mancare nella biblioteca dei nostri ragazzi. Perfetto per sensibilizzare gli adolescenti sul tema della mafia, sul rispetto delle regole e sulla cultura della legalità. Davvero consigliato per tutti.

Per conoscere meglio Giovanni FalconeDi r. paolo-26 Marzo 2015

Un bellissimo libro per ragazzi che racconta la storia di uno dei più coraggiosi magistrati italiani, Giovanni Falcone, spiegando la sua scelta di essere in prima linea contro la mafia senza farsi spaventare dai tremendi rischi a cui questo lo esponeva. Il libro racconta la sua lotta senza tregua, le innovative intuizioni investigative, il lavoro con l'amico Paolo Borsellino, insieme al quale si è avvicinarsi al territorio inesplorato delle connivenze fra politica e mafia, portando i loro avversari a risoluzioni drastiche e terribili. La morte di Falcone e Borsellino ha fatto di loro dei simboli di eroismo civile, e ha spinto le istituzioni a continuare con decisione la lotta alla mafia. Un libro che ha molto da insegnare ai ragazzi e anche ai giovani.

ToccanteDi M. Maria Luisa-13 Gennaio 2015

Questo libro è il modo migliore per ricordare un grande uomo e farlo conoscere ai bambini. È scritto con molta delicatezza, rispettando la figura di Falcone e il suo lavoro. Molto commovente ripercorrere ciò che Falcone ha fatto, visitando i luoghi a lui cari e mostrandoli a un bambino di dieci anni che non conosceva affatto la sua figura e che non sapeva cosa questo magistrato ha fatto per l'Itala. Non è un libro di storia contemporanea né di cronaca nera, ma un diario che un padre scrive al figlio per metterlo davanti alla cruda realtà degli anni Novanta.