Una questione privata di Beppe Fenoglio edito da Einaudi

9788806219260

880621926X

Trama Una questione privata

Nelle Langhe, durante la guerra partigiana, Milton (quasi una controfigura di Fenoglio stesso), è un giovane studente universitario, ex ufficiale che milita nelle formazioni autonome. Eroe solitario, durante un'azione militare rivede la villa dove aveva abitato Fulvia, una ragazza che egli aveva amato e che ancora ama. Mentre visita i luoghi del suo amore, rievocandone le vicende, viene a sapere che Fulvia si è innamorata di un suo amico, Giorgio: tormentato dalla gelosia, Milton tenta di rintracciare il rivale, scoprendo che è stato catturato dai fascisti... Prefazione di Gian Luigi Beccaria.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 12 recensioni

Una questione privataDi N. Luca-3 marzo 2012

Il racconto è costruito con notevole maestria in modo non lineare, come una stoffa tagliata di sbieco il cui disegno si allarga. Comincia bruscamente e finisce senza che si sappia se la ricerca sarà appagata; tutto concorre a dare un'impressione vivida e cinetica, di storia ancora in movimento. Fenoglio non potrebbe essere più antiretorico rappresentando la guerra parallela di Milton e la sua questione privata.

La Resistenza abbandonataDi R. Valentina Lucia-5 febbraio 2012

Se vi aspettate di leggere un romanzo sulla Resistenza, allora rimarrete delusi. Questo è un romanzo personale, in cui il tiepido partigiano Johnny, abbandonda l'impegno civile nella lotta armata al fascismo, per andare ad inseguire la donna amata di cui dubita la fedeltà. Un romanzo privato, appunto, come il titolo già anticipa. Decisamente non il miglior Fenoglio.

BanaleDi C. Ambra-6 settembre 2011

Mi ha un po' deluso la lettura di questo romanzo di Fenoglio. Dopo aver letto "Il partigiano Johnny" mi aspettavo un libro di uno spessore simile. Invece mi è parsa una storiella, una piccola parentesi di un partigiano che abbandona l'impegno civile nella lotta armata contro l'invasore, per seguire il suo tiepido amore. Il finale mi è parso davvero tagliato con l'accetta. Come se l'autore avesse finito l'inchiostro...

BellissimoDi D. Valentina-27 agosto 2011

"Una questione privata" è il romanzo di Fenoglio che ho amato maggiormente. Scorrevolissimo - è scritto nel classico stile fenogliano, crudo, diretto ed efficace - tratta il tema ricorrente della lotta partigiana nelle Langhe, ma, allo stesso tempo, affiora un sentimentalismo inedito, un motore delle azioni che porta a compiere gesti a volte sconsiderati in periodo di guerra. D'altronde, "in amore e in guerra tutto è lecito". Consigliatissimo.

Un episodio privato della Guerra PartigianaDi P. Luigi-11 luglio 2011

Una questione privata è uno straordinario romanzo di Beppe Fenoglio che ci lascia un documento storico di notevole importanza per capire il mondo della resistenza. La storia di Milton e della sua "questione privata" è solo un pretesto per raccontarci il volto eroico e le contraddizioni dell'esperienza partigiana. La scrittura sobria ed efficace di Fenoglio contribuisce a rendere la lettura un piacere. Un romanzo scorrevole e profondo. Consiglio di leggerlo a tutti

Resistenza partigiana e sentimentoDi A. Jessica-10 marzo 2011

Romanzo scritto sullo sfondo della Resistenza e sulla base di un'esperienza vissuta in prima persona dall'autore stesso che, con una scrittura scorrevole e piacevole, ha saputo costruire un testo coinciso e interessante, aggiungendo al principale tema storico anche quello sentimentale del giovane protagonista, Milton. "Trovare Giorgio (l'amico rivale) e scoprire la verità" è ciò che desidera. Unico difetto è che alle eventuali domande che ci si potrebbe porre nel corso della lettura, non si ottengono - purtroppo - delle risposte.