Questa storia di Alessandro Baricco edito da Fandango Libri

Questa storia

Data di Pubblicazione:
1 Gennaio 2005
EAN:

9788860440075

ISBN:

8860440076

Pagine:
288
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Questa storia

Il romanzo racconta la vita di Ultimo Parri, che il lettore incontra bambino in una campagna del Nord Italia all'inizio del Novecento e segue in luoghi e vicende diversi fino agli anni Sessanta. Il destino di Ultimo si svolge e si compie all'interno di una narrazione a più voci. La compongono il rumoroso arrivo delle prime automobili, la passione per i motori e per le gare, un singolare rapporto padre-figlio, atroci scorci della Grande Guerra, una storia d'amore che non inizia e non finisce e si alimenta di segni e di tracce. Il romanzo, che utilizza registri stilistici diversi, è percorso da un senso di sospensione, stupefazione e sgomento.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Questa storiaDi S. Giuseppe-28 Agosto 2011

Un libro che racconta una storia che attraversa anni e decenni, passando per la storia dell'Italia e per l'avvento della modernità. La storia è interessante, lo è anche il protagonista e le vicende che lo riguardano e che lui attraversa. Peccato solo che lo stile di scrittura non sia molto affascinate e coinvolgente, ma risulti spesso pesante e faticoso. La sintassi usata è un pò pesante e annoia il lettore, stancandolo. Una storia così "originale" e verosimile poteva esser scritta in modo molto più appassionante, peccato!

Baricco ha fatto di meglio.Di D. Teresa-26 Agosto 2011

Io sono un'amante dei libri di baricco, ma devo ammettere che ha prodotto storie migliori di "questa storia" (scusate il gioco di parole) . Un inizio non proprio coinvolgente, ma si continua nella lettura... Un po' perchè l'ha scritto baricco, un po' perchè si è convinti che prima o poi accadrà qualcosa di interessante.

Cose da uominiDi r. cristina-13 Ottobre 2010

La storia poteva essere strutturata in modo meno noioso visto che l'idea di scrivere di un sogno che lo si insegue tutta una vita, è bella. Però le descrizioni delle gare e di tutto quel che girava intorno alle corse e alle auto davvero mi ha annoiato.

quanto ho pianto!Di t. roberta-13 Settembre 2010

un altro magico intreccio di personaggi, di storie, di emozioni, di tempi e luoghi, ma soprattutto di sogni. imperdibile.