Questa sera si recita a soggetto. Ediz. integrale di Luigi Pirandello edito da Newton Compton
Discreta reperibilità

Questa sera si recita a soggetto. Ediz. integrale

Data di Pubblicazione:
2008
EAN:

9788854111950

ISBN:

8854111953

Pagine:
143
Acquistabile con la

Trama Questa sera si recita a soggetto. Ediz. integrale

Terza della Trilogia del teatro nel teatro, rappresenta i contrasti tra attori e regista, con il coinvolgimento del pubblico, durante la rappresentazione della novella di Pirandello "Leonora addio!", messa in scena come spettacolo a soggetto, cioè senza copione prestabilito. Il regista Hinktuss la traduce in quadri e scene di smaccato gusto spettacolare, ma gli attori rifiutano di assoggettarsi a lui e reclamano il primato della spontaneità sul freddo gioco scenico. Si sviluppa così una fitta polemica sulla regia del Novecento. Il dramma può procedere solo quando gli attori possono recitare liberamente, facendosi interpreti appassionati della drammatica trama che, oltre che con l'arte drammatica, ha a che fare con la natura umana. (Presentato da Fulvio Abbate e curato da Italo Borzi e Maria Argenziano)

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 4.45€ 8.90
Risparmi:€ 4.45(50%)
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Questa sera si recita a soggetto. Ediz. integrale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Il teatro nel teatroDi R. Maria Pia-21 maggio 2012

L'opera si inserisce nella trilogia pirandelliana chiamata "teatro nel teatro"; il testo, infatti, ha come argomento la messa in scena di un'opera teatrale e i contrasti che emergono tra gli attori e il regista per la messa in scena. La particolarità dell'opera risiede nel coinvolgimento del pubblico nell'azione drammatica e, soprattutto, nella libera rappresentazione degli attori che diventano, per la prima volta, dei personaggi reali che portano in scena i loro sentimenti. Questo comportamento permette loro di far emergere il vero "talento" che, altrimenti, sarebbe stato offuscato dal copione e dunque dal regista.