Quello era l'anno di Dennis Lehane edito da Piemme

Quello era l'anno

Editore:

Piemme

Collana:
Pickwick
Traduttore:
Lonza G.
Data di Pubblicazione:
17 gennaio 2017
EAN:

9788868368326

ISBN:

8868368323

Pagine:
621
Acquistabile con la

Trama Quello era l'anno

Luther Laurence è nero, viene dall'Oklahoma, cuore dell'America razzista, e è in fuga perché ha ucciso un uomo. Danny Coughlin è bianco, di origini irlandesi, figlio di un capitano di polizia molto stimato a Boston. Ed è lì che si incontrano, nella città che, nel 1918, è un crocevia di idee e nazionalità diverse. Anarchici italiani, rivoluzionari russi, immigranti a caccia di lavoro, mafiosi ante litteram in lotta per la supremazia nel crimine organizzato. Un contesto carico di fermenti, che esploderanno in una serie di attentati e nel primo sciopero nazionale delle forze di polizia. La loro insolita amicizia, avversata dalla famiglia di Danny e da molti dei compagni di lavoro del padre, sarà la forza che riuscirà a salvarli dall'incombere degli eventi. Sullo sfondo, un cast di personaggi: la giovane irlandese di cui Danny è perdutamente innamorato, la famiglia nera pronta a tutto per difendere la vita di Luther, il poliziotto cattivo e privo di scrupoli deciso a incastrarlo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Quello era l'annoDi R. Pasqualina-20 maggio 2011

Lontano anni luce dalle sue precedenti e più recenti prove artistiche, in 600 pagine di stile limpido mescola tematiche razziali, emigrazioni, diritti dei lavoratori, terrorismo, amore e amicizia, nella Boston fuori controllo del 1916. Attraverso le vite di Danny, Luther e Nora comprendiamo molto della storia americana. Interessante, ben scritto e piacevole. A mio giudizio manca qualcosa che lo renda un vero capoolavoro, che renda i personaggi unici e indimenticabili.

Quello era l'annoDi O. Marco-10 novembre 2010

Lehane si allontana dal thriller per affrontare il grande romanzo americano, epico, storico, di ampio respiro. In 600 pagine di stile limpido mescola tematiche razziali, emigrazioni, diritti dei lavoratori, terrorismo, amore e amicizia, nella Boston fuori controllo del 1916. Attraverso lw vite di danny, Luther e Nora comprendiamo molto della storia americana. interessante, ben scritto e piacevole. A mio giudizio manca qualcosa che lo renda un vero capoolavoro, che renda i personaggi unici e indimenticabili.

Un pezzo di America...Di B. Dante-30 luglio 2010

Lo sciopero della polizia di Boston, l'America che prova ad uscire dal razzismo, la crisi post grande guerra...la storia ci appare un po' lontana, non essendo noi americani, e forse un po' stentiamo a capirla e ad entrarci dentro...ma è molto ben raccontata e ricca. Sembra di stare dentro un film. E considerando i precedenti di Lehane non escluderei che in futuro...