Quella sera dorata di Peter Cameron edito da Adelphi

Quella sera dorata

Editore:

Adelphi

Collana:
Fabula
Edizione:
7
Traduttore:
Rossatti A.
Data di Pubblicazione:
10 maggio 2006
EAN:

9788845920554

ISBN:

8845920550

Pagine:
318
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Quella sera dorata

Quando qualcuno si accinge a scrivere la biografia di qualcun altro, parenti e amici del biografato cercano quasi sempre di ostacolare un'iniziativa che, in un futuro minacciosamente vicino, li costringerebbe a leggere la solita compilazione di svarioni, congetture e voli di fantasia non autorizzati. È quindi ovvio che né la moglie, né il fratello, né l'amante del defunto Jules Gund, autore di un solo e venerato libro, desiderano che il giovane Omar Rezaghi si rechi nella tenuta di famiglia in Uruguay, e s'inpicci di faccende che non lo riguardano. È solo l'inizio di una commedia dove nessuna combinazione di fatti, sentimenti o rivelazioni è esclusa in partenza.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 19.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 19 recensioni

Cameron si conferma un grande scrittoreDi M. Giovanni-28 marzo 2012

Raffinata e attraente, la scrittura di Cameron avvolge e stupisce. Romantico senza scadere nel già sentito, semplice, ma non banale, leggendolo si rimane con la piacevole sensazione di una lettura che avvince e nutre. Totale simpatia nei confronti del protagonista, una sorta di ragazzo sfortunato che fa della sua insicurezza e della sua incertezza i cardini su cui basare le sue scelte contro tutto e tutti. Una conferma dopo l'entusiasmo che avevo provato leggendo "Un giorno questo dolore ti sarà utile".

Bella storiaDi L. Pina-27 marzo 2012

Ho letto tre romanzi di Cameron, ed entrambi mi hanno lasciato con la stessa sensazione: quella di aver letto un ottimo libro. Non una vicenda fuori dagli schemi, con una trama complessa, un coacervo di fatti sconvolgente, una trovata stilistica particolare; 'Quella Sera Dorata' è semplicemente un bella storia, di quelli che si ricordano nel tempo. Ho provato la stessa sensazione che spesso mi lasciano i classici contemporanei, una volta terminati. A suo modo un piccolo capolavoro.

GradevoleDi N. Giuseppe-23 aprile 2011

Un romanzo che mi è stato regalato e che ho letto con grande interesse. Molto bello, dalla trama estemamente intrigante ed appassionante. I personaggi delineati con grande abilità. Le atmosfere del Sudamerica ritratte con grande maestria. Insomma... Da leggere!

BellissimoDi d. aureliana-12 aprile 2011

Un romanzo dalla trama estremamente avvincente, che si legge con grande piacere e velocemente. I personaggi sono tutti tracciati con grande arguzia ed intensità. Le vicende si svolgono negli splendidi paesaggi di un'America Latina calda e fascinosa. Senz'altro consigliato!

Quella sera dorataDi S. Max-3 aprile 2011

Conoscevo già la fama di questo autore, e non sono stata smentita. Dopo avermi stregato col romanzo "Un giorno questo dolore ti sarà utile", Peter Cameron è salito in cima alla classifica dei miei autori preferiti e ho quindi acquistato anche questo suo romanzo. In realtà, pur essendo sempre acuto e pungente nella descrizione dei personaggi e con dialoghi brillanti, ho preferito l'ambiente newyorkese rispetto a questa uruguayana. E' come se, così come il tempo sembra scorrere più lentamente nei paesi caldi e ogni azione costa fatica, così anche i dialoghi sono più leggeri e superficiali. Resta però sempre la bravura dell'autore nel farci riflettere, tramite il suo humour, su vari aspetti della vita e in questo caso sulle relazioni che si instaurano fra le persone, sui motivi che ci spingono a stare proprio con una determinata persona, sulle ragioni per cui nasce o finisce un amore.

Quella sera dorataDi n. pietro-31 marzo 2011

Mi pare di ricordare che questo libro fosse in offerta. La trama è degna di uno dei peggiori film sentimentali che l'umana comprensione possa sopportare. Eppure Cameron è decisamente bravo a scrivere; leggerlo mi ha fatto venire in mente la definizione di "leggerezza" che dava Calvino nelle sue Lezioni americane: Quella sera dorata fila via liscio, si legge con la stessa facilità e lo stesso senso di velato benessere con cui si beve un bicchiere d'acqua ad agosto. Non è una cosa da poco.