Quel gran pezzo dell'Emilia. Terra di comunisti, motori, musica, bel gioco, cucina grassa e italiani di classe di Edmondo Berselli edito da Mondadori

Quel gran pezzo dell'Emilia. Terra di comunisti, motori, musica, bel gioco, cucina grassa e italiani di classe

Editore:

Mondadori

Collana:
Frecce
Data di Pubblicazione:
2004
EAN:

9788804535737

ISBN:

8804535733

Pagine:
145
Acquistabile con la

Descrizione Quel gran pezzo dell'Emilia. Terra di comunisti, motori, musica, bel gioco, cucina grassa e italiani di classe

C'è una terra dai confini indefiniti che è il Sud del Nord e il Nord del Sud: qualcuno la chiama Emilia. Due passi più in là prende i colori della Romagna. Guarda con curiosità Milano. Passa il Po ed è di casa a Mantova. Forse è un laboratorio politico, dove si aggirano ancora vecchi comunisti pragmatici per i quali il socialismo era "il capitalismo governato da noi", insieme a mortadelle dal volto umano, cinesi importati e vecchi punk che sembrano la reincarnazione di Ligabue (nel senso di Antonio, il pittore). Questo libro racconta un paese che è un frammento d'Europa, una fetta di mondo che potrebbe rivelarsi ancora un modello politico ed è senza dubbio un modello psicologico.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Non sono emilianoDi B. Franco-27 dicembre 2010

Però non abito troppo lontano dalle terre narrate con tanto affetto e simpatia da Berselli. Inevitabilmente ho sentito molto vicine alcune riflessioni, altamente condivisibili, su una terra ricca, grassa, fonte inesauribile di cibo, politica e umanità.

anch'io da emiliano doc concordo su moltii puntiDi C. LUCIANO-23 settembre 2010

Grande berselli e stato un fantastico giornalista e un grandissimo autore!!Lo ricordero sempre con tanto affetto!credo che in questo libro sia racchiusa l essenza vera dell'Emilia la passione per i motori, per la buona cucina,un ritratto che inizia dal dopoguerra e arriva fino ai giorni nostri passando per i tanti volti che hanno segnato questa terra di confine tra il nord e il sud... baganata dall'adriatico attraversata dall'appenino e invasa dalla pianura!!!