Quattrocento di Susana Fortes edito da TEA

Quattrocento

Editore:

TEA

Collana:
SuperTEA
Edizione:
2
Traduttore:
Vallone M., Stoppani R. C.
Data di Pubblicazione:
28 agosto 2014
EAN:

9788850237425

ISBN:

8850237421

Pagine:
384
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Quattrocento

Il 26 aprile 1478 la storia del Rinascimento italiano e forse anche quella dell'Europa stavano per cambiare radicalmente. Quella mattina, davanti all'altare maggiore della cattedrale di Firenze, stava per divampare quella che è passata alla storia come la congiura dei Pazzi. Dal Rinascimento ai nostri giorni, il filo rosso di un complotto attraversa la Storia. Dall'arte alla realtà, un dipinto enigmatico rivela una vicenda affascinante e terribile. Perché spesso le cose più difficili da vedere sono proprio quelle che abbiamo davanti agli occhi...

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 5.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 9 recensioni

SconclusionatoDi r. valentina-9 ottobre 2014

Le premesse di questo romanzo erano ottime, e l'intrigo partiva con buonissimi propositi (indagare sulla congiura dei Pazzi), ma il tutto è risultato decisamente inconcludente. La narrazione della vita della ricercatrice si alterna in modo fastidioso con il racconto dei fatti della fine del Quattrocento, e a volte questo continuo spostamento di punto di vista disturba veramente: si è costretti a leggere un capitolo dedicato alla sciatta vita della protagonista nella sua quotidianità, mentre si vorrebbe solo abbandonarsi alle vicende della Firenze dei Medici! Il ritmo non ha mai alti e bassi, è sempre lentissimo e il colpo di scena non c'è mai. Anche il finale non è chiaro, tanto che il libro risulta sconclusionato. È il primo libro che mi capita di non aver voglia di continuare a leggere: rimaneva sul tavolo perché non avevo interesse a scoprire come finiva. Peccato!

QuattrocentoDi M. Giada-30 novembre 2010

Noioso e pesante, ottima copertina e bellissima la trama in quarta di copertina ma effettivamente il contenuto non rispecchia le aspettative.

Tutto ebbe inizio a Firenze il 26 Aprile 1478Di M. Fernando-14 novembre 2010

Essendo fiorentina sarò di parte: sono stata attratta dalla stupenda copertina e dall'idea di poter conoscere meglio la mia magnifica città, come è successo per Parigi con "Il codice da Vinci" e Roma con "Angeli e Demoni" di Dan Brown; nonostante anacronismi, sviste o leggerezze più o meno perdonabili, ho apprezzato la ricostruzione della Firenze medicea e le atmosfere che si respirano tra le pagine di questo romanzo. Mi aspettavo che i tanti indizi lasciati lungo la strada portassero ad un colpo di scena, che l'autrice avesse un asso nella manica; invece troppi dubbi sono rimasti irrisolti... Finale caotico.

avvincenteDi c. adriano-10 ottobre 2010

Bella e avvincente la storia della Firenza del quattrocento. La congiura dei Pazzi che vi si narra è conosciuta in modo sommario e spesso nei libri di storia viene tralasciata ma è interessante vedere i meccanismi politici che l'hanno generata.

accettabileDi a. guido-26 settembre 2010

Non è propriamente un libro interessante ma è tutto sommato piacevole e scorrevole. Mi è piaciuta l'originalità dell'argomento ma ci sono alcune inesattezze storiche.

QuattrocentoDi M. Giada-23 settembre 2010

Dare un voto così basso ad un libro non è che mi piaccia tanto ma questo è veramente noioso, pesante e inconcludente. Anche il finale è pessimo.