Il quartiere di Vasco Pratolini edito da Mondadori

Il quartiere

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
Febbraio 2007
EAN:

9788804567196

ISBN:

8804567198

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Il quartiere

Ambientato nel rione popolare di Santa Croce a Firenze negli anni intorno al 1935, "Il Quartiere" coglie un gruppo di ragazzi e ragazze nel passaggio dall'adolescenza alla prima giovinezza e ne racconta le vicende d'amore e d'amicizia. I protagonisti, nell'intreccio di affetti che li unisce, sono posti tutti sullo stesso piano, senza che l'esperienza di nessuno di essi venga mai privilegiata: ne risulta un vero e proprio romanzo corale in cui Pratolini fonde il memorialismo e il tono lirico e intimistico delle sue prime opere con un interesse più prettamente civile, perfino politico (il libro venne scritto nel 1943-44, quando l'autore prendeva parte attiva alla Resistenza), per approdare a una dimensione narrativa più ampia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.40

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Un grande romanzo corale Di B. Massimiliano-4 Agosto 2011

E' , come detto nel titolo, un grande romanzo corale. Lo ritengo un gradino sotto a Metello e Cronache di Poveri Amanti ma ciò nonostante è lo stesso una bellissima opera di Pratolini nella quale riesce a descrivere in profondità tutti i ragazzi protagonisti del romanzo. Per chi, poi, ama le atmosfere della vecchia Firenze è una lettura irrinunciabile.

behhhhDi c. pino-14 Aprile 2007

Questo era e rimarrà sempre il mio libro preferito...ogni tanto quando rinnovano l'edizione...lo ricompro :) Che dire...un gioiello di paglia e gioia e persone