Quando siete inghiottiti dalle fiamme di David Sedaris edito da Mondadori

Quando siete inghiottiti dalle fiamme

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Colombo M.
Data di Pubblicazione:
18 maggio 2010
EAN:

9788804597414

ISBN:

8804597410

Pagine:
297
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Quando siete inghiottiti dalle fiamme

"A volte è utile ricordare a me stesso che non tutti sono come me". Quello che ha reso David Sedaris una figura quasi leggendaria è la sua indomabile originalità: originalità di scrittura, di immaginazione, di sensibilità. Quest'ultima raccolta di racconti porta a scoprire nuove frontiere e nuovi aspetti di quell'immensa landa desolata e bizzarra che è la contemporaneità, popolata di uomini, animali, oggetti così vicini e al contempo così terribilmente strani. Da un - diciamo - affascinante verme parassita che ha albergato per diverso tempo all'interno di una gamba della suocera, si passa ai possibili usi a scopo ricreativo di uno strumento sofisticato come un catetere esterno. Naturalmente non poteva mancare il racconto in cui si spiega per filo e per segno come si fa ad acquistare uno scheletro umano. C'è una storia molto edificante su come prepararsi un caffè quando la fornitura dell'acqua è interrotta e un'altra su un problema diffusissimo quanto imbarazzante che probabilmente (o forse no) molti passeggeri hanno dovuto fronteggiare in aereo. Ci sono personaggi terribili e indimenticabili, le mortificazioni e le umiliazioni che ciascuno di noi cela nel più profondo, tutto ruota però intorno al nucleo centrale del libro: il viaggio di David a Tokyo con l'obiettivo di smettere di fumare. Una congerie di stralunati e meticolosi ritratti che restituisce la dimensione quotidiana dell'assurdo e tocca il cuore dolente, smarrito, spaventato o inferocito di ciascuno di noi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Leggero ma non banaleDi u. giovanni-19 gennaio 2012

Cnsigliato da una amica ho letto il libro di sedaris; un punto di vista diverso sul mondo: i suoi racconti sempre ironici e, molto spesso surreali, leggono la realtà in modo divertente, ma mai banale. La parte centrale, nonchè determinante ruota intorno al viaggio a Tokyo con l'obiettivo di smettere di fumare. Interessante

Quando siete inghiottiti dalle fiammeDi r. Travis-11 agosto 2011

Questo libro di Sedaris mi ha tirato fuori più di un sorriso, dico sul serio; innanzitutto perché sembra di sentirlo parlare, tale e tanta è l'immediatezza delle sue frasi che vanno diritte al punto. L'ironia è trascinante, le frasi spesso iperboliche come quelle di un comedian TV americano della miglior specie (esattamente come la sorella Amy, spesso ospite di talk show come il David Letterman Show). Sedaris si trova esattamente nel bel mezzo della crisi di mezza età, avendo passato la boa dei 50 anni, e questi racconti ne sono la dimostrazione. Con un occhio sempre indirizzato al suo passato "avventuroso" e alla sua famiglia fuori dagli schemi, l'autore disegna brevi sketch della sua vita all'estero, non solo della sua residenza parigina (dove abita per lunghi periodi con il compagno) ma anche della casa in Normandia e di alcuni viaggi in giro per il mondo, primo fra tutti quello in Giappone, oggetto dell'ultimo, lungo racconto incentrato sulla decisione di smettere di fumare (il titolo della raccolta deriva proprio da questo brano). L'umanità che popola i racconti di Sedaris è un'umanità variegata, spesso kitsch, frequentemente scorbutica e alternativa, ma nasconde dietro quest'apparenza rude una natura di tutt'altro segno. Certo, Sedaris data la sua passione per l'iperbole già accennata ci mette il suo zampino di narratore e umorista, ma riesce a mettere a nudo la sua anima come pochi sanno fare davvero, senza infingimenti e senza imbarazzo. Non possono non ispirare tenerezza le pagine in cui Sedaris parla del suo compagno Hugh Hamrick, descritto come un abilissimo tuttofare a confronto con lo scrittore imbranato e poco pratico, distratto e sventato; niente espressioni sdolcinate però, piuttosto il racconto di una vecchia signora che sorseggia il tè nel suo salotto stile impero.

Quando siete inghiottiti dalle fiammeDi M. Giada-6 novembre 2010

Una raccolta di piccoli trattati. Mi ha incuriosito la copertina e leggendo il libro ho risolto l'enigma sul perchè della sua scelta, un trattato si occupa di come smettere di fumare.

Quando siete inghiottiti dalle fiammeDi E. massimo-6 ottobre 2010

Saranno tutti in fuga, i vicini e i conoscenti di Sedaris! Come ci si relaziona con un tipo che coglie al volo ogni tuo tic e te lo macchiettizza in racconti assai arguti e, quel che è peggio, internazionalmente tradotti? Uno che sa leggere tutte le motivazioni recondite delle tue debolezze e piccole viltà? Io leggo e apprezzo, mi diverto e rifletto con le sue parole, ma solo perché sto a migliaia di chilometri di sicurezza. Se fossi stata nei giapponesi così sottilmente ridicolizzati nel favoloso resoconto del suo viaggio nipponico, avrei avuto subito pronto un bel foglio di via per lui!