Quando Hitler rubò il coniglio rosa di Judith Kerr edito da Sansoni

Quando Hitler rubò il coniglio rosa

Sansoni

A cura di:
G. Albertocchi
Traduttore:
Buitoni Duca M.

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Quando Hitler rubò il coniglio rosa

Berlino, febbraio 1933. Anna, una bambina ebrea di nove anni, sta tornando a casa da scuola con una compagna quando sui muri delle case vede dei manifesti elettorali con l'immagine di Adolf Hitler. Di lì a poco, il 5 marzo di quello stesso anno, il partito nazista vince le elezioni e Hitler assume i pieni poteri. Questo fatto travolgerà e stravolgerà la storia d'Europa e di gran parte del mondo. E cambierà anche la vita di Anna, che dovrà lasciare con la sua famiglia la casa, le compagne, la scuola, Berlino, e adattarsi a un'esistenza da profuga. La sua colpa: essere ebrea. Nella casa deserta e perquisita dalla polizia è rimasto il giocattolo prediletto di questa bambina: un coniglio rosa, simbolo della sua infanzia bruscamente interrotta.

Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 2 recensioni

Lettura per bambini e non..Di C. Valentina-9 giugno 2012

Questo libro è splendidamente commovente. Una famiglia ebraica negli anni del nazismo si sposta da un luogo ad un altro e Anna è una bambina sempre felice che gioca con il suo fratello più grande Elsbeth, ma i due bambini incontrano insieme ai genitori un pò di difficoltà. E ciò che conta veramente è che siano uniti.

Una tragedia a lieto fineDi D. Marta-28 settembre 2011

Un libro capace di trasmettere la drammaticità della shoà e di toccare le coscienze, senza però sconvolgere il lettore. Questo perché è l'autrice stessa, Judith Kerr, ad aver vissuto in prima persona questi avvenimenti e ad essere riuscita a superare il trauma grazie a una serie di fortunate coincidenze che le hanno permesso di restare unita alla sua famiglia e di salvarsi. La vicenda viene qui romanzata e raccontata in terza persona, dando alla protagonista un nome di fantasia.