Quando Hitler rubò il coniglio rosa di Judith Kerr edito da Sansoni

Quando Hitler rubò il coniglio rosa

Sansoni

A cura di:
G. Albertocchi
Traduttore:
Buitoni Duca M.

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con o la

Descrizione Quando Hitler rubò il coniglio rosa

Berlino, febbraio 1933. Anna, una bambina ebrea di nove anni, sta tornando a casa da scuola con una compagna quando sui muri delle case vede dei manifesti elettorali con l'immagine di Adolf Hitler. Di lì a poco, il 5 marzo di quello stesso anno, il partito nazista vince le elezioni e Hitler assume i pieni poteri. Questo fatto travolgerà e stravolgerà la storia d'Europa e di gran parte del mondo. E cambierà anche la vita di Anna, che dovrà lasciare con la sua famiglia la casa, le compagne, la scuola, Berlino, e adattarsi a un'esistenza da profuga. La sua colpa: essere ebrea. Nella casa deserta e perquisita dalla polizia è rimasto il giocattolo prediletto di questa bambina: un coniglio rosa, simbolo della sua infanzia bruscamente interrotta.

Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 2 recensioni

Lettura per bambini e non..Di C. Valentina-9 giugno 2012

Questo libro è splendidamente commovente. Una famiglia ebraica negli anni del nazismo si sposta da un luogo ad un altro e Anna è una bambina sempre felice che gioca con il suo fratello più grande Elsbeth, ma i due bambini incontrano insieme ai genitori un pò di difficoltà. E ciò che conta veramente è che siano uniti.

Una tragedia a lieto fineDi D. Marta-28 settembre 2011

Un libro capace di trasmettere la drammaticità della shoà e di toccare le coscienze, senza però sconvolgere il lettore. Questo perché è l'autrice stessa, Judith Kerr, ad aver vissuto in prima persona questi avvenimenti e ad essere riuscita a superare il trauma grazie a una serie di fortunate coincidenze che le hanno permesso di restare unita alla sua famiglia e di salvarsi. La vicenda viene qui romanzata e raccontata in terza persona, dando alla protagonista un nome di fantasia.