La qualità del fare scuola. Individualizzazione e ambienti di sviluppo delle competenze di Vincenzo Bonazza, Generosa Manzo edito da Anicia (Roma)
Discreta reperibilità

2 novembre 2016

Argomento:
Organizzazione e gestione dell'educazione

Descrizione La qualità del fare scuola. Individualizzazione e ambienti di sviluppo delle competenze

Il presente volume intende argomentare su due modelli didattici che possono contribuire a migliorare la qualità dell'istruzione. Il primo modello è il mastery learning debitamente aggiornato. Ci interessa precisare che non si tratta di un modello teorico elaborato a tavolino (faremmo altrimenti, come dice Benedetto Vertecchi, della "cattiva pedagogia"), ma di un modello sperimentato a più riprese a livello internazionale, come sottolineato anche dal recente dibattito sull'evidence based education. L'altro modello discusso è denominato flipped classroom. In esso si intende capovolgere ciò che tradizionalmente si realizza tra le pareti scolastiche: pertanto quello che per la maggior parte del tempo si faceva a casa, ora viene spostato in aula, mentre ciò che per la maggior parte del tempo si faceva in aula ora viene dirottato a casa. Si sposta la lezione frontale ai tempi domestici (mediante la realizzazione di videolezioni ad hoc), al fine di utilizzare il tempo scolastico per lo svolgimento di attività più gratificanti e coinvolgenti per gli allievi.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La qualità del fare scuola. Individualizzazione e ambienti di sviluppo delle competenze