Il quadro mai dipinto di Massimo Bisotti edito da Mondadori

Il quadro mai dipinto

Editore:

Mondadori

Collana:
Omnibus
Data di Pubblicazione:
6 maggio 2014
EAN:

9788804641063

ISBN:

8804641061

Pagine:
221
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama Il quadro mai dipinto

Patrick è un insegnante e un pittore con l'ossessione per la perfezione. In una mattina di giugno entra per l'ultima lezione nella sua aula dell'Accademia di Belle Arti. È pronto a lasciare Roma per ripartire da zero a Venezia, città fatta d'acqua e d'incanto. Si congeda dai suoi allievi, lasciando loro un messaggio d'addio che è anche un testamento spirituale: «Credete sempre nelle emozioni, credete nell'amore, senza avere paura di sbagliare perché a volte sono proprio gli errori a portarci alla felicità». Torna a casa e prima di partire decide di andare una volta ancora in soffitta per dare un ultimo sguardo al quadro che ritrae la donna che ha molto amato, la donna il cui ricordo porta sempre con sé. Ma, quando scopre la tela, la vede vuota: la donna sembra avere abbandonato il quadro. Sgomento, Patrick copre nuovamente il dipinto. In fretta e furia abbandona la soffitta e Roma, e corre all'aeroporto. Durante il volo, però, batte la testa e all'arrivo si ritrova confuso, non riesce a ricordare bene il motivo per cui è partito. Ma in tasca ha un biglietto con un indirizzo e un nome: "Residenza Punto Feliz". Si recherà là e troverà una nuova e strana famiglia pronta ad accoglierlo. Miguel, il proprietario della pensione, uno spagnolo saggio cui è facile affidarsi; Vince, gondoliere con il cuore spezzato da un amore andato male; e il piccolo Enrique, curioso ed entusiasta come solo i bambini sanno essere. La nuova vita di Patrick scorre tra amnesie e scoperte, finché a una festa incontra Raquel e non ha dubbi: è lei, la donna che è fuggita dal suo quadro. Dopo il clamoroso successo del suo romanzo d'esordio, La luna blu, Massimo Bisotti torna a emozionare i lettori con la sua prosa magica che sembra poesia, fatta di sentimenti e illuminazioni improvvise sull'animo umano. Un libro indimenticabile, sul perdersi e il ritrovarsi, sulla memoria e l'accettazione di se stessi, sull'importanza di restare fedeli al precetto più vero e necessario: "mai controcuore".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Passionale e misterioso.Di L. Angela-14 marzo 2018

Un libro che ti lascia con il fiato corto, con la voglia di continuare a leggere e divorarlo in poche ore. Una storia personale intrecciata ad un incontro fatale, seguita da un incidente che si rivelerà la chiave per poter avere una seconda possibilità. Non è detto che questa vada a buon fine, ma bisogna rischiare sempre. Un libro ricco di mistero e tanta passione. Lo rileggerei altre mille volte. Consigliatissimo!

IncomprensibileDi T. Duc-17 febbraio 2017

Sono rimasta molto delusa da questo libro che pensavo raccontasse una storia d'amore in chiave un po' particolare ma in realtà è solo un insieme di frasi incomprensibili e che non portano a nulla. Da non leggere, a meno di avere una forte, fortissima vena filosofica.

Pittoresco, particolareDi G. Christina-15 febbraio 2017

Appena l'ho iniziato a leggere temevo sarei rimasta delusa dalla lentezza col quale la trama prende il suo percorso, perché è un libro molto "parlato". In realtà l'ho trovato gradevole, un libro da cui prendere degli spunti di riflessione. Pochi personaggi, tanti dettagli.

Sdolcinato, lento e pesante Di F. Miriana-4 febbraio 2017

Il racconto della travolgente storia d'amore tra Patrick e Raquel, destinati a rincontrarsi dopo tempo nella città di Venezia. Lo stile di Bisotti, però, appare fin troppo lento a causa dei troppi dialoghi romantici, tendenti al ridicolo, che bloccano il ritmo narrativo.

Inseguendo la magiaDi m. giuseppe-21 maggio 2015

Questo libro è davvero coinvolgente e l'autore Massimo Bisotti, con la sua scrittura, non fa altro che fartelo amare. Si racconta la storia di Patrick, un professore e pittore con l'ossessione per la perfezione. Patrick decide di lasciare la scuola per cambiare vita e trasferirsi a Venezia. Con sé porta il ricordo di una donna molto amata, e poco prima di partire sale in soffitta per riguardare la tela in cui l'aveva ritratta, che però con suo grande stupore è vuota. Turbato va via e sale sull'aereo che lo porterà a Venezia, ma una volta arrivato sul posto non ricorda più cosa fare, dato che ha sbattuto la testa. Nonostante tutto, però, il suo viaggio sarà interessante: una nuova famiglia sarà pronta ad accoglierlo, e per di più ritroverà la donna che ha tanto amato...