Quadri di un'esposizione. Le grandi idee della fisica attraverso 32 capolavori della pittura di Leonardo Colletti edito da Lindau

Quadri di un'esposizione. Le grandi idee della fisica attraverso 32 capolavori della pittura

Editore:

Lindau

Collana:
I delfini
Data di Pubblicazione:
23 giugno 2011
EAN:

9788871809274

ISBN:

8871809270

Pagine:
272
Formato:
brossura
Argomenti:
Scienze: opere divulgative, Stili artistici (non classificati per data)
Acquistabile con la

Descrizione Quadri di un'esposizione. Le grandi idee della fisica attraverso 32 capolavori della pittura

La visita a una mostra diventa per Paolo, un giovane studioso, l'occasione per spiegare all'amica Francesca i concetti fondamentali della fisica. Prendendo spunto dalle opere di alcuni fra i più grandi artisti di ogni tempo, il protagonista affronta, capitolo dopo capitolo e quadro dopo quadro, argomenti come il moto, l'energia e le sue trasformazioni, la struttura della materia, le interazioni tra le particelle, la natura della luce e l'elettromagnetismo, la teoria della relatività, ripercorrendo di fatto l'intera storia della disciplina. Una particolare attenzione è riservata al metodo scientifico e agli aspetti filosofici della fisica: dal determinismo e dalla visione meccanicistica dell'universo agli interrogativi sollevati dalla meccanica quantistica, dalle possibilità e dai limiti dei modelli interpretativi all'uso del formalismo matematico, dalle ricadute tecnologiche che hanno trasformato la civiltà al rapporto fra scienziati e società. Il libro si rivolge a quei lettori a cui la fisica appare una disciplina fredda e arida, perché non ne hanno mai potuto cogliere il ricco contenuto culturale e umano, in realtà non diverso da quello dell'arte. Fisica e arte hanno infatti una stessa, meravigliosa origine: il desiderio dell'uomo di capire il suo molteplice mondo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
1 di 5 su 1 recensione

InutileDi B. Andrea-2 settembre 2019

Non si capisce perché scrivere un libro che dovrebbe aiutare a capire la fisica, o a leggere alcune opere figurative e riesce solo a stimolare indifferenza verso l'una e le altre. Dice poco della fisica e dice nulla delle opere d'arte. Inoltre, l'impostazione narrativa del percorso è banale e noiosa.