Di qua dal paradiso di Francis Scott Fitzgerald edito da Minimum Fax

Di qua dal paradiso

Editore:

Minimum Fax

A cura di:
S. Antonelli
Traduttore:
Raimo V.
Data di Pubblicazione:
23 settembre 2011
EAN:

9788875213534

ISBN:

8875213534

Pagine:
412
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Di qua dal paradiso

"Di qua dal paradiso" è l'esordio letterario di Francis Scott Fitzgerald e il romanzo che rivelò al mondo il suo talento narrativo. Opera in gran parte autobiografica, ha conosciuto un enorme successo sin dalla sua prima uscita, nel 1920, e da allora è entrata nel canone della letteratura del Novecento. Nel personaggio di Amory Blaine, affascinante e irrequieto studente di Princeton, vediamo riflesse le aspirazioni di un'intera generazione, quella dei giovani americani negli anni del primo conflitto mondiale: una generazione combattuta fra l'idealismo e l'edonismo, fra i sogni di trasformazione sociale e la ricerca del successo personale, e infine rassegnatasi a un doloroso passaggio all'età adulta. Per questa nuova traduzione italiana la voce del giovane Fitzgerald è affidata a Veronica Raimo, autrice del romanzo "Il dolore secondo Matteo". Il volume è completato da una prefazione storico-critica dell'americanista Sara Antonelli e da una postfazione della traduttrice.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Romanzo sulla vita sentimentale dei giovaniDi r. paolo-9 giugno 2015

Ecco il primo romanzo di Fitzgerald, che non appena venne pubblicato divenne subito un bestseller. Il romanzo è ricco di spunti autobiografici: il protagonista, con le sue esperienze, è una chiara proiezione dell'autore. Il successo del libro, però, non era legato solo alle indubbie qualità di freschezza e di spirito dello stile dell'autore, ma anche e soprattutto al tono spregiudicato con cui esplora la vita sentimentale dei giovani americani. C'è da ricordare che la trama, più che una storia in senso tradizionale, è un mosaico di episodi, alcuni a carattere autobiografico, altri (ad esempio quello famoso sui 'petting parties') a carattere di reportage storico-sociale.

Un romanzo su una generazione sconfittaDi r. paolo-9 giugno 2015

Il protagonista, Amory Blaine, è un giovane bello, ricco, viziato, presuntuoso e arrivista. Fedele a un suo codice di aristocratico egoismo, Amory si impegna nella competizione per il successo sociale: legge, discute di politica, di religione, di storia, si innamora "per l'eternità" ben quattro volte. Dopo aver assistito alla tragica morte di un compagno e dopo un allucinante incontro con il diavolo nella stanza di una ragazza, viene mandato al fronte. Al suo ritorno sacrifica la sua reputazione per salvare un amico e infine, stanco di un sistema dove "il più ricco si prende la ragazza piu' bella", diventa perfino vagamente socialista.

Da leggereDi C. Klizia-24 gennaio 2012

Un romanzo che riesce a catturare sin dalle prime pagine l'attenzione del lettore coinvolgendolo ed appassionandolo. Il protagonista del romanzo è Amory Blaine, uno studente di Princeton molto affascinante che si trova a fare i conti con il suo futuro. Ci troviamo nel periodo storico della seconda guerra mondiale e i protagonisti del libro sono combattuti tra l'edonismo e idealismo, tra il desiderio di cambiare la propria società e quello, più individuale, di avere successo! Un libro tutto da leggere... Lo consiglio!