Può un'azienda permettersi la morale? Il mercato senza frontiere e i suoi limiti di Reinhard Marx edito da EDB
Discreta reperibilità

Può un'azienda permettersi la morale? Il mercato senza frontiere e i suoi limiti

Editore:

EDB

Collana:
Lampi
A cura di:
G. Zucchi
Traduttore:
Stagni S.
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2015
EAN:

9788810567166

ISBN:

8810567161

Pagine:
56
Formato:
brossura
Argomenti:
Etica degli affari, Etica religiosa
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Può un'azienda permettersi la morale? Il mercato senza frontiere e i suoi limiti

L'economia di mercato - osserva il card. Marx - porta gradualmente a un miglioramento economico per tutti, ma solo in assenza di guerre e rivoluzioni politiche, cioè in condizioni tipiche ideali. Nel breve termine, invece, la sua "distruzione creatrice" colpisce con tutta forza, in determinati contesti, sotto forma di disoccupazione e di fallimenti per singoli individui e per interi gruppi. C'è quindi bisogno non solo di regole del gioco, ma anche di istituzioni forti, senza le quali non può esserci alcuna economia di mercato eticamente responsabile. "Abbiamo a che fare con varie persone che seguono ciascuna i propri interessi e, quando i loro interessi e il loro vantaggio sono predominanti, questo non porta al bene comune, ma solamente all'arricchimento di pochi". La tesi dell'autore è che nel processo di globalizzazione la morale non solo è una possibilità, ma è indispensabile per la sopravvivenza del mondo. Ed è un comandamento della ragione a suggerircelo.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 6.00
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Può un'azienda permettersi la morale? Il mercato senza frontiere e i suoi limiti
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti