La pubblicità come lingua sovranazionale
- Editore:
Lupetti
- Collana:
- Comunicazione. Teorie e tecniche
- Traduttore:
- Salvatori M.
- Data di Pubblicazione:
- 22 novembre 2007
- EAN:
9788883912382
- ISBN:
8883912381
- Pagine:
- 247
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Pubblicità, Sociolinguistica
Descrizione La pubblicità come lingua sovranazionale
La pubblicità, tradizionalmente, ha comunicato i suoi messaggi ai consumatori con forti identità locali e nazionali. Oggi, prodotti e produttori, agenzie pubblicitarie e media, sono ormai internazionalizzati. Nello sviluppo delle strategie che si rivolgono a un certo tipo di consumatore cosmopolita, il linguaggio pubblicitario prende nuove forme multilingue. Helen Kelly-Holmes esamina proprio la relazione schizofrenica che la pubblicità ha con il multilinguaggio e le implicazioni per le scelte linguistiche operate dal mercato. Da una parte, la pubblicità e altri settori del marketing, accentuano le differenze linguistiche per poter meglio vendere i prodotti e i servizi a diversi paesi o regioni. Dall'altra, al contrario, la pubblicità risponde a certe situazioni che sono di natura bilingue o multilingue cercando riferimenti linguistici comuni che si adattino alle diverse realtà.