Psychéconomics. Introduzione ai meccanismi mentali alla base dei comportamenti economici
- Editore:
Achille e la Tartaruga
- Collana:
- L'antimeridiano di Greenwich
- Data di Pubblicazione:
- 2015
- EAN:
9788896558317
- ISBN:
889655831X
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Teoria comportamentale (Psicologia del comportamento), Gestione dei processi decisionali
Descrizione Psychéconomics. Introduzione ai meccanismi mentali alla base dei comportamenti economici
L'economia è una scienza sociale che studia sia i modelli per l'ottimizzazione dell'impiego delle risorse necessarie alla produzione di beni e servizi sia il comportamento espresso dai soggetti economici. Psychéconomics propone uno sguardo panoramico sulle teorie che illustrano i meccanismi decisionali e comportamentali dell'uomo specificatamente in ambito economico, mettendo in evidenza la limitata razionalità degli individui quando vengono chiamati ad assumere decisioni in condizioni di incertezza. È anche un viaggio nel tempo che offre al lettore l'opportunità di apprendere le riflessioni e le esperienze di filosofi, psicologi, neuroscienziati, ed economisti, che testimoniano come siano i moti d'animo, l'intuito e l'istinto, più che la logica e la razionalità, a guidare l'uomo nelle sue decisioni.