Psicopatologia dello sviluppo. Storie di bambini e psicoterapia di Fabio Celi, Daniela Fontana edito da McGraw-Hill Education

Psicopatologia dello sviluppo. Storie di bambini e psicoterapia

Collana:
Psicologia
Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
19 marzo 2015
EAN:

9788838639814

ISBN:

8838639817

Formato:
brossura
Argomento:
Psicologia infantile e dell'età evolutiva
Acquistabile con la

Descrizione Psicopatologia dello sviluppo. Storie di bambini e psicoterapia

La nuova edizione di "Psicopatologia dello sviluppo" conferma l'approccio che ne ha garantito peculiarità e successo, le "storie di bambini", che partono dalla concretezza del quadro clinico per arrivare all'inquadramento diagnostico, questa volta, però, secondo i criteri del nuovo DSM-5, che ha profondamente rinnovato classificazione e valutazione dell'ampio raggio dei disagi psicologici. Descrivendo quanto avviene nello studio dello psicologo e l'interazione fra psicologo e bambino, genitori, insegnanti, e tracciando caso per caso le linee di intervento terapeutico, offre agli studenti delle lauree triennali e magistrali, agli specializzandi in psicoterapia, a coloro che si apprestano a sostenere l'esame di Stato uno strumento efficace e aggiornato per entrare nel vivo nel lavoro psicologico in età evolutiva. Presentazione di Francesco Rovetto e Furio Lambruschi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 41.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

Psicopatologia dello SviluppoDi c. gianna-21 dicembre 2018

Un libro scritto molto bene, utile e interessante. Uno strumento indispensabile per comprendere alcuni disturbi dell'età evolutiva e le loro manifestazioni.

Manuale "da manuale"Di p. eleonora-16 settembre 2011

Il testo proposto da Celi e Fontana è sicuramente utile sia per i professionisti, che troveranno schede dettagliate anche sugli strumenti da utilizzare nei vari casi, sia per coloro che sono interessati alla psicopatologia dello sviluppo. Il manuale è infatti scritto in maniera chiara, fornisce esempi semplici e didascalici. I capitoli, attraverso il racconto dei casi, affrontano i vari temi in maniera puntuale e forniscono spunti di riflessione per la diagnosi, il trattamento e la prognosi dei vari disturbi.

Molto rassicurante pratica e esame di statoDi s. rossella-2 settembre 2011

Celi e Fontana propongono un'originale taglio per presentare un manuale sulla psicopatologia dello sviluppo. Vengono presentati per casi clinici delle autentiche storie familiari di bambini afflitti di una qualche problematica. I casi sono narrati in prima persona dall'autore-psicologo tali che il piacere del testo e la sua utilità si fondono. Essendo presente, sempre, l'aspetto pratico-diagnostico e le motivazioni ed ipotesti per le quali si arrivi a maturare entro un dato contesto di informazioni un'ipotesi piuttosto che un'altra, è consigliabile quale elemento di studio per l'esame di stato (prova caso clinico. Peraltro, per ogni psicopatologia sono dati test per lo screening e l'approfondimento nonchè consigli sulla via riabilitativa e terapeutica. C'è da appuntare che il modello abbracciato da Celi è quello comportamentale-cognitivo. Il libro presenta una sessione in cui vengono presentati dei disegni eseguiti da bambini e la loro "interpretazione". In questo senso offre nuove possibilità di apertura al mondo dei piccoli poichè utilizza una modalità da loro privilegiata come ponte tra l'adulto ed il loro mondo interiore. Molto rassicurante è nel testo la posizione dell'autore, disposto al riconoscimento di errori professionali che vengono segnalati ed attestano grande professionalità e competenza dell'autore. Apprezzatissimo!