Psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza. Le psicosi
- Editore:
LAS
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2000
- EAN:
9788821302367
- ISBN:
8821302369
- Pagine:
- 160
- Argomento:
- Psicologia dell'educazione
Descrizione Psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza. Le psicosi
Il notevole interessamento che attualmente si registra nei confronti delle psicosi in età evolutiva è indubbiamente da salutare con particolare soddisfazione. Sono ormai lontani i tempi in cui, a causa della persistenza del mito della felicità infantile, c'era una certa difficoltà a riconoscere l'esistenza di un simile quadro patologico. Come pure è ormai superata la tentazione di leggere i gravi disturbi psichici dell'infanzia e dell'adolescenza entro un'ottica adultomorfa.Tuttavia, va sottolineato che sull'argomento, anche se in questi ultimi decenni si è scritto molto, sussiste ancora una certa confusione un po' a tutti i livelli: nosologico, eziologico e terapeutico. In particolare, ciò appare con più evidenza per quanto riguarda l'autismo infantile. Spesso si è rischiato di far confluire entro questo quadro clinico le manifestazioni patologiche più disparate. Il risultato è stato quello di giungere a dei veri e propri abusi nella diagnosi di autismo, anche se talvolta si è verificato il contrario e cioè si evitato l'uso di tale termine, preferendo la classificazione più ampia di "psicosi infantile". Attualmente non è ancora stato elaborato un modello teorico esaustivo nei confronti delle psicosi dell'età evolutiva. Si possono individuare tre approcci principali: organicistico, che sottolinea il ruolo determinante dei fattori genetici, neurologici e metabolici; psicodinamico, che, rifacendosi alla riflessione psicoanalitica, pone in evidenza la centralità dei dinamismi psicologici operanti nei primi anni di vita nell'interazione bambino-ambiente e più in particolare nell'interazione bambino-madre; intermedio, che tiene presenti sia i fattori organici che psicodinamici. Pur non ignorando il peso che possono avere eventuali deficit di carattere genetico, neurologico e metabolico, il nostro modello teorico di riferimento è prevalentemente quello psicodinamico che sembra all'a. il più soddisfacente per la comprensione dei disturbi psicotici dell'infanzia e dell'adolescenza ed anche il più fecondo per l'elaborazione di un adeguato intervento psicoterapeutico.
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