Psiconeuroendocrinoimmunologia. I fondamenti scientifici delle relazioni mente-corpo. Le basi razionali della medicina integrata di Francesco Bottaccioli edito da Red Edizioni

Red Edizioni

Collana:
Studio
Edizione:
13 aprile 2015

Argomenti:
Endocrinologia, Psicologia fisiologica e neuropsicologia, biopsicologia

Descrizione Psiconeuroendocrinoimmunologia. I fondamenti scientifici delle relazioni mente-corpo. Le basi razionali della medicina integrata

La psiconeuroendocrinoimmunologia è la scienza che studia i rapporti tra psiche, cervello e sistema immunitario; nata una quindicina di anni fa, è giunta oggi a risultati davvero strabilianti. Nel corso di ricerche avanzate si è dimostrato in modo chiaro che il cervello può influenzare il sistema immunitario, e che quest'ultimo, a sua volta, fatto ancor più sorprendente, fa sentire i suoi effetti sul cervello. Sono state decifrate anche le 'parole' di questo dialogo interno al nostro corpo: si tratta di piccole molecole, i 'neuropeptidi', che vengono rilasciate e captate sia dalle cellule nervose sia da quelle immunitarie ed endocrine. La portata di questa scoperta rivoluzionaria non sta solo nel rappresentare un punto d'incontro tra le ricerche della medicina organica e quelle della psicosomatica, ma nell'interpretare in modo nuovo vecchie malattie e nel suggerire terapie più appropriate. L'autore Francesco Bottaccioli, fondatore e primo presidente della Società italiana di psiconeuroendocrinoimmunologia, con sede a Roma, dirige attualmente la Simaiss (Scuola di medicina integrata per medici e psicologi), oltre a svolgere attività di docente universitario. È membro di alcune società scientifiche internazionali. Collabora con testate giornalistiche ed è autore di numerosi libri.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

5 di 5 su 1 recensione

EssenzialeDi b. gregorio-16 febbraio 2015

Un libro che, a discapito delle poche pagine, riesce ad essere esaustivo per quanto riguarda il mondo di una disciplina poco conosciuta ai più: la psiconeuroendocrinoimmunologia. Ho usato questo libro anche per la stesura della mia tesi, e l'ho trovato affascinante e molto chiaro. Vivamente consigliato agli studenti di psicologia e neuroscienze. Il professor Bottaccioli riesce ad essere esaustivo e a non dilungarsi troppo nel trattare in modo abbastanza semplice e comprensibile un argomento per certi versi spinoso e comunque complicato.