Lo psicologo e la progettazione. Progetti in ambito clinico, sociale, evolutivo e del lavoro di Eugenio Rollo edito da UPSEL Domeneghini

Edizione:
29 Gennaio 2016

Argomenti:
Psicologia industriale e del lavoro, Psicologia clinica
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Lo psicologo e la progettazione. Progetti in ambito clinico, sociale, evolutivo e del lavoro

"Lo psicologo e la progettazione" vuol essere un supporto per i giovani laureati in psicologia che devono affrontare la prova pratica dell'Esame di Stato e per gli psicologi che operano all'interno di organizzazioni e si trovano a dover elaborare (e, possibilmente, realizzare) un progetto in area clinica, sociale, evolutiva, del lavoro. Le università forniscono un eccellente contributo teorico, ma poco orientano nella fase progettuale e nell'approccio al mondo del lavoro. Da qui l'esigenza di uno strumento agile e pragmatico che risponda alla domanda: come si fa un progetto? Il testo è diviso in quattro parti: 1. Il concetto di progetto: un'introduzione teorica su cosa significhi progettare; 2. Progettazione e project management: i principi generali per l'elaborazione e la gestione di progetti; 3. L'elaborazione di progetti: metodologia ed accorgimenti per un progetto coerente ed attuabile; 4. Esempi applicativi: progetti svolti in diversi ambiti tematici che possano fungere da guida e riferimento. In questa nuova edizione sono stati rivisti alcuni capitoli, per chiarire e contestualizzare meglio i punti salienti del lavoro per progetti. Sono stati aggiunti altri progetti.

Spedizione gratuita
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Lo psicologo e la progettazione. Progetti in ambito clinico, sociale, evolutivo e del lavoro

4 di 5 su 5 recensioni

Da acquistare senza ripensamentiDi r. sara-27 Febbraio 2017

Manuale che ogni futuro psicologo dovrebbe avere; permette di comprendere al meglio come eseguire una progettazione che spesso viene trascurata nelle aule universitarie. Il testo permette un'ottima preparazione per sostenere la seconda prova dell'esame di stato per l'abilitazione alla professione di psicologo.

ConsigliatoDi C. Giuseppe-9 Marzo 2012

La seconda (e anche terza) prova per l'esame di stato da psicologo sembra un buco nero infinito. Questo libro è decisamente una manna dal cielo. Sintetico, ricco di esempio e pratico. Insomma davvero indispensabile per l'approccio alla seconda prova ma anche alla vita di tutti i giorni. Psicologa docet!

INDISPENSABILEDi R. Franceso-28 Luglio 2011

Consiglio questo libro a tutti gli psicologi. Non so se può essere adatto per l'EDS, perchè io l'ho sostenuto secondo le regole del vecchio ordinamento, ma questo libro mi é stato molto utile per il dopo esame. Fantastico, ha una parte iniziale che aiuta a capire cosa significa e cosa non significa progetto, non ho trovato altrove tanta chiarezza, e una serie di progetti svolti veramente belli e interessanti. Per il nostro lavoro, nel quale spesso ci sentiamo dire "mi presenti un progetto" é indispensabile!

Un valido aiuto per l'Esame di StatoDi C. Gemma-19 Luglio 2011

Il testo di E. Rollo riprende in maniera chiara e sintetica la metodologia e teoria della progettazione, con un un breve cenno anche alla valutazione; offre, poi, una ventina di esempi di progetti svolti eo effettivamente realizzati, i quali forniscono spunti interessantissimi per l'elaborazione di progetti nei vari ambiti (evolutivi, clinico, lavoro. Assolutamente da non perdere!

Scorrevole e sempliceDi S. Sara-4 Febbraio 2011

Utile per la terza prova dell'Esame di Stato ma non indispensabile per chi già mastica il tema della progettazione. Offre qualche contenuto a livello teorico e buoni esempi per la prova. E' sufficiente comunque una sua lettura veloce qualche giorno prima dell'esame.