Psicologo domani. Manuale per la preparazione all'esame di Stato vol.2 di Cesare Kaneklin, Caterina Gozzoli edito da Erickson

Psicologo domani. Manuale per la preparazione all'esame di Stato vol.2

Prova pratica

Erickson

Collana:
20 Aprile 2009

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Psicologo domani. Manuale per la preparazione all'esame di Stato vol.2

La struttura dell'opera permette al lettore di riorganizzare gli argomenti teorici in modo chiaro e veloce e di "mettersi alla prova" con la guida di precise indicazioni. Il secondo volume raccoglie gli strumenti per preparare le prove pratiche dell'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di psicologo. Il libro è strutturato in tre parti: la prima parte riguarda la discussione di casi relativi a un progetto di intervento rivolto a individui e strutture complesse, mentre la seconda parte riguarda la progettazione di interventi complessi inerenti le problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica. Ognuna di queste due parti viene declinata secondo i diversi indirizzi del Corso di laurea in psicologia. Nella terza parte si affronta lo svolgimento delle tracce che riguardano progetti trasversali agli indirizzi o tracce relative al tirocinio. Per ciascun argomento vengono proposti: lo svolgimento di alcune tracce assegnate nelle Università, con indicazione dei passaggi-chiave; esercitazioni guidate allo svolgimento dei temi, che consentono di analizzare la propria preparazione; elenco di alcune tracce già assegnate nelle Università italiane; una bibliografia mirata, con l'indicazione dei volumi utili per eventuali approfondimenti della tematica. - Premessa (di Dario F. Romano)
- Introduzione generale
- Indicazioni per la lettura
- Due mappe per orientarsi nello svolgimento delle tracce
- Progettazione di interventi complessi: indirizzo clinico e di comunità
- Progettazione di interventi complessi: indirizzo sviluppo e educazione
- Progettazione di interventi complessi: indirizzo generale e sperimentale
- Progettazione di interventi complessi: indirizzo del lavoro e delle organizzazioni
- Discussione di casi: indirizzo clinico e di comunità
- Discussione di casi: indirizzo sviluppo e educazione
- Discussione di casi: indirizzo del lavoro e delle organizzazioni
- Progetti con tracce trasversali agli indirizzi e titoli riguardanti il tirocinio

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

4 di 5 su 2 recensioni

Lo consiglioDi T. Cetty-11 Febbraio 2017

Questo volume è stato utilissimo per la preparazione all'esame di Stato. Ovviamente non basta solo questo per prepararsi ma per esercitarsi è ottimo perchè vi fa capire come funzionano le prove e ha molti esempi che poi possono essere seguiti per qualsiasi argomento uscirà quel giorno. Lo consiglio assolutamente.

Praticamente indispensabile!Di s. rossella-2 Settembre 2011

Viene, a ragione, consigliato per la preparazione all'esame di stato: il volume II è interamente costituito da simulazioni d'esame. Sono dati brevi casi clinici relativi ad ogni area di interesse (individuo adulto, adolescente e bambino e gruppi) che vengono commentati alla luce di una traccia che plausibilmente rappresenta quella che si richiederebbe all'esame di stato come in un contesto clinico. Il II volume contiene, inoltre, l'esercitazione della seconda prova d'esame: il progetto. Anche in questo caso è dato spazio a simulazioni progettuali in campo sociale e clinico nonchè lavorativo professionale.