Psicologia dello sviluppo e scuola primaria. Dalla conoscenza all'azione
- Editore:
Giunti Editore
- Data di Pubblicazione:
- 5 settembre 2007
- EAN:
9788809055070
- ISBN:
8809055071
- Pagine:
- 384
- Formato:
- brossura
Descrizione Psicologia dello sviluppo e scuola primaria. Dalla conoscenza all'azione
Il bambino che giunge alla scuola primaria non parte dal "livello zero": è un soggetto dotato di memoria e di storia. Ma è anche un soggetto che mette l'insegnante di fronte a situazioni impreviste costringendolo in misura sempre maggiore a trovare soluzioni originali: occorre essere disponibili a conoscere i suoi stati interni, i suoi pensieri, i suoi sentimenti, la sua volontà. Ma occorre anche recuperare la ricchezza e i significati delle azioni degli insegnanti. Soprattutto, occorre comprendere il profondo significato che la scuola primaria assume in generale nella vita di ogni individuo e in specifico nel processo di scolarizzazione. Queste sono le finalità del volume che affronta i problemi reali degli insegnanti facendo riferimento alle loro esperienze quotidiane. Il libro si offre come un valido strumento sia per la preparazione dei docenti che per i genitori che vogliano comprendere il percorso scolastico dei figli.
Recensioni degli utenti
Universitario-6 dicembre 2010
Testo molto utile per la preparazione dei docenti di scuola primaria. Offre una buona visione su quello che è l'apprendimento del bambino considerandone vari aspetti quali la memoria, il pensiero, la metacognizione... Molto interessante e appassionante a mio avviso