Psicologia sociale. Teorie e applicazioni di Michael A. Hogg, Graham M. Vaughan edito da Pearson

Psicologia sociale. Teorie e applicazioni

Editore:

Pearson

A cura di:
L. Arcuri
Data di Pubblicazione:
30 agosto 2012
EAN:

9788871927732

ISBN:

8871927737

Pagine:
416
Acquistabile con la

Descrizione Psicologia sociale. Teorie e applicazioni

Scientificamente rigoroso, ma sintetico ed accessibile a tutti, Psicologia sociale. Teorie e applicazioni di Hogg e Vaughan si presenta come un’introduzione nuova ed aggiornata ai fondamenti della psicologia sociale, sintetica e accessibile ma allo stesso tempo rigorosa e completa.
Il volume di Hogg e Vaughan, nato dall\'esperienza di ricerca e didattica degli autori, si presenta come un testo lontano e differente dai tradizionali manuali di psicologia nozionistici: L\'approccio utilizzato è dinamico, il linguaggio è amichevole, e il lettore viene continuamente sollecitato a riflettere psicologicamente sulla realtà e la società che lo circonda e ricercare possibili soluzioni e chiavi interpretative. Dal punto di vista didattico, il testo fornisce al lettore gli strumenti per riflettere e interpretare dal punto di vista psicologico i fenomeni che riguardano l\'uomo nel suo relazionarsi socialmente. Il testo fornisce, inoltre, una trattazione aggiornata di due attuali filoni di ricerca: il primo, di matrice nord-americana, noto con il nome di cognizione sociale, e il secondo, di ambiente europeo, orientato più verso l\'identità sociale.
Per creare un collegamento con lo studio in contesto italiano, in questa versione Psicologia sociale introduce per ogni capitolo numerosi rimandi a contributi di autori italiani o ad analisi svolte in contesto nazionale. A disposizione dello studente, sono presenti in internet una serie di approfondimenti, testimonianze filmate e diverso materiale per l\'autovalutazione e lo studio individuale.
Indice
1. Che cos’è la psicologia sociale
2. Pensieri sociale
3.Sé, identità e società
4. Atteggiamenti e persuasione
5. Conformismo e cambiamento sociale
6. Persone nei gruppi
7. Pregiudizio e relazioni intergruppo
8. Danneggiare gli altri
9. Aiutare gli altri
10. Attrazione e relazioni intime
11. Cultura e comunicazione

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 32.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti