Psicologia sociale della moda. Abbigliamento e identità
- Editore:
QuiEdit
- Collana:
- Psicologia sociale
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2010
- EAN:
9788864640457
- ISBN:
8864640452
- Pagine:
- 158
- Formato:
- rilegato
- Argomento:
- Psicologia sociale, di gruppo o collettiva
Descrizione Psicologia sociale della moda. Abbigliamento e identità
L'obiettivo del libro è quello di indagare, attraverso alcuni strumenti della psicologia sociale, la moda come fenomeno sociale, e le funzioni che le varie mode rivestono nella costruzione dell'identità. Per comprendere i significati della moda si parla del gruppo al quale apparteniamo e di quello al quale ci piacerebbe appartenere, di come gli altri influenzano la conoscenza di noi stessi e di come il possesso degli oggetti contribuisca alla nostra identità. Con la moda sogniamo ad occhi aperti e costruiamo nella nostra mente le immagini che soddisfano i nostri desideri compensando le nostre paure e le nostre angosce: gli abiti, le borse, le scarpe, le sciarpe, i gioielli, ci aiutano a mediare con la realtà, a risolvere i conflitti e le paure quotidiane, a perseguire alcuni obiettivi sociali e a sentirci integrati in un gruppo. Il volume è arricchito da molti esempi tratti da film, serie televisive e letteratura contemporanea.