Psicologia del pensiero matematico. Il ruolo della comunicazione nello sviluppo cognitivo di Anna Sfard edito da Centro Studi Erickson

Psicologia del pensiero matematico. Il ruolo della comunicazione nello sviluppo cognitivo

Traduttore:
Lo Iacono G.
Data di Pubblicazione:
20 ottobre 2009
EAN:

9788861375222

ISBN:

8861375227

Pagine:
359
Formato:
brossura
Argomento:
Filosofia della matematica
Acquistabile con la

Descrizione Psicologia del pensiero matematico. Il ruolo della comunicazione nello sviluppo cognitivo

In questo libro Anna Sfard descrive in modo chiaro e dettagliato la sua visione innovativa dello sviluppo del pensiero. L'autrice ritiene che molti dilemmi dell'apprendimento umano, tra cui la diffusa difficoltà nell'imparare gli elementi della matematica, traggano origine dall'ambiguità insita nel nostro linguaggio e nei discorsi esistenti sul pensiero. Traendo spunto dal pensiero di Vygotskij e Wittgenstein, l'autrice critica la tradizionale dicotomia tra pensiero e comunicazione e definisce il pensiero come una forma individualizzata di comunicazione interpersonale, coniando anche un nuovo termine, "comognizione", coraggiosa combinazione di comunicazione e cognizione. Esso implica che la comunicazione verbale, con la sua proprietà distintiva di autoreferenza ricorsiva, possa essere la fonte primaria dell'abilità, presente solo negli esseri umani, di accumulare la complessità del loro agire nel passaggio da una generazione alla successiva. La creazione di questa linea di pensiero si basa su un'assidua e densa ricerca empirica nella quale la Sfard analizza con perspicacia lo sviluppo dei discorsi matematici, traendone spunto per fornire indicazioni e suggerimenti efficaci per migliorare la didattica in generale, e in particolare quella della matematica.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 24.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Non solo numeriDi F. Pierandrea -15 maggio 2012

Un approccio particolarissimo caratterizza questo testo. Infatti la matematica è trattato più come una disciplina umanistica che scientifico-matematica. E l'autrice sceglie una strada ardita: usare la matematica come vera e propria scienza del discorso, diventando così addirittura tecnica per comunicare! Una lettura quindi molto originale.