Psicologia del disagio scolastico di Filippo Petruccelli edito da Franco Angeli

Psicologia del disagio scolastico

13 ottobre 2008

Descrizione Psicologia del disagio scolastico

Questo testo si propone di illustrare il fenomeno del disagio scolastico, considerato uno stato emotivo non correlato a disturbi di tipo psicopatologico, linguistico o cognitivo, ma che si manifesta attraverso una serie di comportamenti di rifiuto delle attività scolastiche, tali da impedire l'utilizzo delle proprie capacità cognitive, affettive, relazionali. Il libro fornisce un quadro generale sulle strategie di intervento volte ad arginare il fenomeno, gli indicatori psicologici del rischio di abbandono scolastico e i fattori protettivi. Vengono poi esposte le innovazioni del sistema scolastico, legate alla recente riforma Moratti. Inoltre l'autore descrive due studi condotti su studenti italiani di scuola media e media-superiore.

Fuori catalogo - Non ordinabile