La psicologia di Aristotele. Con particolare riguardo alla sua dottrina del «nous poietikos» di Franz Brentano edito da Quodlibet

Quodlibet

A cura di:
S. Besoli
17 ottobre 2007

Descrizione La psicologia di Aristotele. Con particolare riguardo alla sua dottrina del «nous poietikos»

Per valutare l'incidenza di una figura come quella di Franz Brentano, filosofo e psicologo di lingua tedesca nato nel 1838 a Marienberg am Rhein e morto a Zurigo nel 1917, basta annoverare la serie dei grandi pensatori che ne hanno subito l'influenza. Ricordiamo, per citare solo i principali, Edmund Husserl, che ne eredita alcuni concetti fondamentali per la costituzione della fenomenologia; Alexius Meinong, da cui ha origine la Scuola di Graz per la psicologia sperimentale e la teoria dell'oggetto; Christian von Ehrenfels, che introduce in psicologia la nozione di Gestalt; Kazimierz Twardowski, da cui scaturisce la scuola di logica polacca; Anton Marty, che elabora la dottrina brentaniana in funzione di una teoria del linguaggio. Lo stesso Freud frequentò alcune delle sue lezioni, e Martin Heidegger – pur non essendo stato fra i suoi allievi diretti – riconosce in tutta la prima fase del suo pensiero il debito verso la lettura aristotelica di Brentano, in particolare sul tema dei "molteplici significati dell'essere".Proprio in questo volume – fra quelli espressamente dedicati dall'autore al pensiero di Aristotele – troviamo forse l'esempio più significativo del metodo e dell'elaborazione dottrinaria che ne legittimano la così grande influenza. Nel tentativo di sottrarre il testo del De anima a un mero interesse storico-erudito, Brentano mira qui a cogliere le direttive teoretiche che ne fanno non solo il primo trattato di psicologia generale su base scientifica, ma ancor più un saggio di prospettiva psico-biologica, nel quale è facile individuare alcuni degli aspetti cruciali – come quello del rapporto mente/corpo – tuttora al centro di un rinnovato dialogo tra scienza e filosofia. Dall'impianto formale di tale psicologia egli giunge a elaborare i lineamenti di una teoria del riferimento intenzionale che costituirà il fondamento della sua psicologia descrittiva, orientando gli sviluppi della stessa fenomenologia husserliana.Sommario: Il tradimento di un'eredità. Franz Brentano a confronto con l'originaria vocazione aristotelica di Stefano Besoli. – Profilo della vita e delle opere. – Avvertenza. – La psicologia di Aristotele con particolare riguardo alla sua dottrina del nous poietikos. Sezione i. Prospetto dei precedenti tentativi di spiegazione. Sezione ii. Sviluppo della dottrina aristotelica del nous poietikos. Parte 1. Sull'anima e sui poteri dell'anima in generale. Parte 2. Sulle parti dell'anima in particolare e, in primo luogo, sull'anima vegetativa. Parte 3. Sull'anima sensitiva. Parte 4. Sull'anima intellettiva. Appendice. Sull'operare del Dio aristotelico, in particolare sull'attività creatrice. – Elenco dei passi aristotelici presi in esame. – Indice degli argomenti. – Indice dei nomi.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro La psicologia di Aristotele. Con particolare riguardo alla sua dottrina del «nous poietikos»