Descrizione Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione
Questo volume presenta un panorama aggiornato degli approcci teorico-empirici che caratterizzano la ricerca in questo ambito e dei suoi temi più rilevanti. Dopo la descrizione delle scuole di pensiero classiche (comportamentismo e cognitivismo) e di quella più recente socioculturale, vengono affrontati i temi alla base della disciplina e che ne tracciano i confini: l'intelligenza e le differenze individuali, la motivazione, l'acquisizione di conoscenze, strategie e abilità in ambiti generali e specifici, l'autoregolazione dei processi cognitivi, motivazionali e metacognitivi, il trasferimento delle conoscenze in settori differenti e la loro traduzione in pratica.
Recensioni degli utenti
universitario-19 novembre 2010
Il testo parla delle varie teorie di apprendimento, della motivazione in ambito educativo e degli importanti per l'apprendimento. Presuppone delle conoscenze pregresse. Non è molto scorrevole
discreto-7 ottobre 2010
il testo tratta dei vari approcci sulle teorie di apprendimento, sull'importanza della motivazione, sui vari ambienti importanti per l'apprendimento. utile se affiancato ad altri testi esemplificativi