Psicofisiologia clinica di Daniela Palomba edito da Carocci

Carocci

25 marzo 2009

Descrizione Psicofisiologia clinica

Il volume intende fornire gli elementi essenziali per la comprensione delle reciproche influenze psico-fisiologiche - versione moderna della vecchia relazione mente-corpo - nella patogenesi di disturbi fisici o mentali. Abbandonate le tentazioni di identificare dei singoli marker biologici per i diversi disturbi mentali, la Psicofisiologia clinica si occupa soprattutto dei processi fisiologici che, in stretta interdipendenza con attività cognitive e comportamentali, contribuiscono alla genesi o al mantenimento di disturbi mentali e somatici. Si distinguono, classicamente, una psicopatologia psicofisiologica e una psicosomatica psicofisiologica centrate rispettivamente sullo studio dei principali disturbi mentali - ansia, depressione, schizofrenia - e somatici - cardiopatia ischemica, ipertensione arteriosa ecc. Entrambe le sezioni sono ben rappresentate in questo libro che include, inoltre, alcuni capitoli dedicati alla metodologia e ai costrutti di base della psicofisiologia clinica. In una fase di grandi cambiamenti nell’ambito della formazione universitaria e della stessa professione di psicologo, il testo è destinato allo studente, ricercatore e futuro clinico, che desideri procedere nella sua attività con rigore e curiosità: due elementi essenziali alla conoscenza scientifica e all’efficacia clinica.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 6 ore e 2 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo domani
servizio Prenota Ritiri su libro Psicofisiologia clinica

3 di 5 su 1 recensione

Un buon libroDi C. Marina-9 marzo 2011

Nonostante la materia possa sembrare all'apparenza pesante, questo libro in realtà riesce ad offrirne un quadro abbastanza completo e omogeneo senza appesantire la lettura, in poche pagine. Inoltre la bibliografia inserita dagli Autori alla fine di ogni capitolo è un punto in più a favore del lettore, qualora necessitasse di approfondire alcuni degli argomenti trattati con ulteriori testi.