La psicoanalisi la sua immagine e il suo pubblico
- Editore:
Unicopli
- A cura di:
- A. S. De Rosa
- Traduttore:
- Tateo L.
- Data di Pubblicazione:
- 14 novembre 2011
- EAN:
9788840015033
- ISBN:
8840015035
- Pagine:
- 450
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
Descrizione La psicoanalisi la sua immagine e il suo pubblico
L'opera di Serge Moscovici "La Psychanalyse, son image et son public" costituisce l'atto di nascita e la riformulazione della teoria delle rappresentazioni sociali da parte di Serge Moscovici, definito da Leon Festinger "il più importante e creativo pensatore nella psicologia sociale contemporanea". La scelta della psicoanalisi (insieme una teoria e pratica terapeutica), come oggetto controverso di conoscenza/esperienza, era guidata dall'obiettivo di studiare i processi di trasformazione, le relazioni e/o le discontinuità tra conoscenza esperta e senso comune, tra "universi reificati" e "universi consensuali" con le loro specifiche modalità epistemiche e funzioni nel più ampio sistema simbolico delle relazioni sociali e dei posizionamenti ideologici, mediati dai vari sistemi di comunicazione. Moscovici mostra come si strutturano nei sistemi di comunicazione le diverse forme della diffusione, propagazione e propaganda, originando varie tipologie di rappresentazioni.