Tra le provvide cure di Sua Maestà. Stato e scuola nel Mezzogiorno tra Settecento e Ottocento di Maurizio Lupo edito da Il Mulino
Discreta reperibilità

Il Mulino

12 gennaio 2006

Descrizione Tra le provvide cure di Sua Maestà. Stato e scuola nel Mezzogiorno tra Settecento e Ottocento

Sulla base di una vasta ricerca su fonti originali, questo volume ricostruisce il processo che portò alla nascita e alla diffusione della scuola pubblica in un contesto storico, come il Mezzogiorno fra la metà del Settecento e l'Unità d'Italia, contrassegnato da un grave ritardo economico e da evidenti problemi di coesione nazionale. Gli obiettivi della ricerca, che colma un'importante lacuna nella storiografia sul Mezzogiorno preunitario, sono essenzialmente tre: mettere in luce l'importanza della scuola pubblica per lo stato meridionale; ripercorrere i dibattiti e le polemiche che accompagnarono l'attività di governo; descrivere la struttura e il funzionamento del sistema scolastico pubblico.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Tra le provvide cure di Sua Maestà. Stato e scuola nel Mezzogiorno tra Settecento e Ottocento