La prova orale del concorso nella scuola primaria. Concorso a cattedre. Progettare unità di apprendimento su competenze chiave di Grazia Sammartino edito da Edizioni Giuridiche Simone

1 maggio 2013

Argomento:
Scuole primarie e secondarie inferiori

Descrizione La prova orale del concorso nella scuola primaria. Concorso a cattedre. Progettare unità di apprendimento su competenze chiave

In questo Volume si è inteso offrire ai candidati che affronteranno la prova orale del concorso a cattedre nella scuola primaria gli strumenti necessari per costruire e progettare una lezione simulata e per sostenere il successivo colloquio sulle scelte metodologiche e didattiche adottate.
Nella prima parte il testo presenta un excursus dei modelli teorici dello sviluppo e dell’apprendimento che hanno maggiormente influenzato la pratica educativa. Si pone l’attenzione soprattutto sui contributi psicopedagogici che hanno rivoluzionato l’idea di “bambino”, da soggetto passivo a “centro attivo di competenze”, e che hanno determinato il passaggio da una concezione dell’insegnamento/apprendimento basata sul trasferimento del sapere ad una fondata sul principio della co-costruzione delle conoscenze. Modelli teorici che costituiscono, quindi, punti di partenza indispensabili per progettare attività didattiche efficaci nel pieno rispetto dei soggetti che apprendono.
I capitoli che seguono intendono rispondere alle domande che nascono immediatamente dopo un approccio teorico al processo di insegnamento-apprendimento: “Come insegnare/apprendere?”, ovvero attraverso quali soluzioni educative e didattiche perseguire i traguardi formativi che ci si è posti, come esercitare la “mediazione didattica” tra i contenuti culturali e i soggetti in apprendimento. Come educare a pensare mobilitando tutte le risorse dell’individuo (conoscenze, capacità)?
Come costruire un ambiente di apprendimento che rispetti e promuova la centralità del’alunno?
Si affrontano, quindi, le metodologie e le tecniche di conduzione del gruppo- classe che concorrono in modo significativo a rompere il “contratto didattico” con sfide e trabocchetti, in grado di coinvolgere gli alunni ed incuriosirli, approntando situazioni “a-didattiche” e laboratoriali, superando i limiti della lezione frontale, favorendo l’apprendimento collaborativo nelle sue varie forme e aprendo la scuola alle nuove tecnologie didattiche. La scuola si qualifica in tal modo un ambiente di apprendimento che promuove apprendimenti significativi e garantisce il successo formativo per tutti gli alunni.
Nell'ultimo capitolo si offre ai futuri insegnanti un itinerario per progettare percorsi didattici e unità di apprendimento orientati verso lo sviluppo di competenze chiave nell'allievo, secondo le nuove Indicazioni Nazionali.
La seconda parte, infine, propone un’ampia raccolta di unità di apprendimento inerenti a diversi ambiti disciplinari e transdisciplinari (Italiano, Inglese, Matematica, Scienze, Arte e Immagine, Musica, Corpo e movimento, Cittadinanza attiva ecc.), condotte con diverse strategie e tecniche didattiche, per offrire ai candidati dei validi modelli cui riferirsi nello svolgimento della prova.

Fuori catalogo - Non ordinabile