Concorso Infanzia e Primaria. La prova scritta. Quesiti aperti su tematiche disciplinari, culturali e professionali. Con espansione online edito da Edizioni Giuridiche Simone

Collana:
In cattedra
10 giugno 2019

9788891420800

8891420808

prodotto in più parti di diverso formato
Argomenti:
Nidi, asili, scuole materne, Scuole primarie e secondarie inferiori
Acquistabile con o la

Descrizione Concorso Infanzia e Primaria. La prova scritta. Quesiti aperti su tematiche disciplinari, culturali e professionali. Con espansione online

Questo manuale, frutto dell’esperienza professionale di Anna Maria Di Nocera (pedagogista e dirigente scolastico), costituisce un prezioso strumento per la preparazione alla prova scritta del concorso per insegnante della Scuola dell’Infanzia e Primaria (posti comuni) in quanto coniuga l’approfondimento teorico con le indicazioni pratiche per la strutturazione di attività didattiche. Nato dall’esame delle tracce somministrate in passato, nonché da un’approfondita ricerca di testimonianze sui criteri di valutazione utilizzati dai commissari che hanno partecipato ai precedenti concorsi, il testo propone quesiti a risposta aperta inerenti tutte le tematiche oggetto di verifica. Accanto alle nozioni teoriche, i temi sviluppati mirano anche a fornire input metodologici che possono essere applicati, in maniera trasversale, a differenti ambienti e contesti educativi. Ricordiamo che il DM. 9-4-2019, n. 327 che disciplina il concorso per il reclutamento dei docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria prevede che la prova scritta per i posti comuni sia composta da tre quesiti: due quesiti a riposta aperta su tematiche disciplinari, culturali e professionali, per l’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche; un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, per la verifica della comprensione di un testo in lingua inglese livello B2 del QCER.
Il manuale, in linea con il DM. 9-4-2019, n. 327, e strutturato, dunque, nelle seguenti parti:
Parte Prima – Conoscenze psico-pedagogiche e sociali;
Parte Seconda – Bisogni educativi speciali, intercultura e inclusione;
Parte Terza – Ambienti di apprendimento, metodologie e tecnologie didattiche;
Parte Quarta – Competenze didattiche dell’insegnante nella scuola dell’infanzia;
Parte Quinta – Competenze didattiche dell’insegnante nella scuola primaria;
Parte Sesta – Legislazione e normativa scolastica;
Parte Settima – Inglese.
Il testo e, infine, arricchito da espansioni online, tra le quali figurano alcuni documenti ministeriali e un Glossario essenziale con i termini utili ai fini di una corretta comprensione e interpretazione dei quesiti posti in sede d’esame.

Fuori catalogo - Non ordinabile