La prova orale del concorso nella scuola dell'infanzia. Concorso a cattedre. Progettare nella scuola dell'infanzia. Campi di esperienza e traguardi della competenza di Bianca D'Arienzo edito da Edizioni Giuridiche Simone

1 maggio 2013

Argomento:
Nidi, asili, scuole materne

Descrizione La prova orale del concorso nella scuola dell'infanzia. Concorso a cattedre. Progettare nella scuola dell'infanzia. Campi di esperienza e traguardi della competenza

L’insegnamento nella scuola dell’infanzia ha subito negli ultimi decenni profonde trasformazioni: con i Nuovi Orientamenti del 1991, la riforma Moratti del 2003, le Indicazioni generali del 2004, 2007 e del 2012, si è definito il percorso formativo dei bambini e delle bambine, la cui finalità è quella di sviluppare l’identità personale, l’autonomia, le competenze e la cittadinanza.
La Scuola dell’infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi che esclude impostazioni scolasticistiche, riconoscendo come connotati essenziali del proprio servizio educativo:
- le relazione personali significative nei vari contesti di esperienza, come condizione per pensare, fare ed agire;
- la valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni;
- il rilievo al fare produttivo e alle esperienze dirette di contatto con la natura, i materiali, l’ambiente sociale e la cultura per guidare la naturale curiosità del bambino. in percorsi organizzati di esplorazione e ricerca.
Tenendo conto delle competenze richieste al docente della scuola dell’infanzia e delle Indicazioni nazionali del 2012, il Volume fornisce indicazioni concrete ed esempi di attività di sezione per progettare un’unità di apprendimento. Il testo è diviso in due parti:
- una guida didattico-metodologica alla programmazione degli interventi educativi con una sintesi delle teorie pedagogiche che hanno trovato applicazione nell'educazione dell’infanzia;
- una serie di simulazioni di progetti educativi, articolati in unità di apprendimento, con indicazione dei relativi obiettivi, strumenti e campi di esperienza di riferimento.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile