Proust in love di William C. Carter edito da Castelvecchi

Proust in love

Editore:

Castelvecchi

Collana:
I timoni
Traduttore:
Marchegiani S.
Data di Pubblicazione:
6 aprile 2007
EAN:

9788876151835

ISBN:

8876151834

Pagine:
295
Formato:
rilegato
Argomenti:
Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1900, Letteratura, storia e critica: narrativa, romanzieri e scrittori di prosa
Acquistabile con la

Descrizione Proust in love

"Proust in Love" è una documentata e affascinante biografia erotica che rivela tutti i lati carnali e sentimentali della vita di un maestro del Novecento: "L'unica consolazione quando sono veramente triste è amare ed essere amato". Il giovane Proust è facile a innamorarsi, ma si consuma per la gelosia, perché sceglie amori irraggiungibili. Fin dall'adolescenza le sue passioni diventano contraddizioni: una sessualità bramata ma negata, riconosciuta ma frustrata, perversioni anche estreme celate dietro uno stile di vita socialmente rispettabile. Uomo affamato di compagnie e di attenzione, ma con la paura di essere giudicato per la sua omosessualità, Marcel traduce le sue relazioni clandestine e suoi amori non corrisposti nelle numerose lettere scritte agli amici, per il bisogno di condividere sentimenti che il resto del mondo doveva ignorare. Il suo tormento per i giovani di cui si innamora diventa una sconsiderata dissipazione finanziaria, che lo porta a dilapidare una fortuna. I suoi fallimenti sentimentali, che hanno compromesso un equilibrio già logorato dall'impossibilità di accettarsi, si sono trasformati nelle pagine più memorabili de "Alla ricerca del tempo perduto" un'imponente epopea popolata di personaggi vivi, proprio perché animati da un fuoco vero. Così, grazie alla sua umanità imperfetta, dolorosa e ironica, Proust giunge a varcare la soglia del genio.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Proust in LoveDi D. ivan-6 ottobre 2010

Rispetto alle biografie "ortodosse" di Proust, questa ha il merito di tentare di scavare nelle pulsioni profonde da cui è venuta fuori l'energia che è servita per scrivere la Recherche, l'ultimo vero capolavoro della letteratura (per chi non lo sapesse). Aiuta anche a svelare le tecniche di mascheramento e adulterazione della realtà e dei protagonisti della sua vita dentro la sua opera ed i suoi personaggi. Per gli orfani inconsolabili di Marcellino nostro.