I protocolli dei savi di Sion. La leggenda del complotto ebraico di Wolfgang Benz edito da Mimesis

I protocolli dei savi di Sion. La leggenda del complotto ebraico

Mimesis

30 ottobre 2008

Argomento:
Teorie della cospirazione

Descrizione I protocolli dei savi di Sion. La leggenda del complotto ebraico

Le teorie della cospirazione sembrano oggi fornire la chiave per spiegare tutti i mali del mondo: una presunta controverità che sveli le supposte imposture del potere. Così il presidente Bush, la Cia o gli ebrei sarebbero implicati nel crollo delle torri gemelle, nessun aereo avrebbe colpito il Pentagono e anche i filmati dello sbarco sulla Luna non sarebbero altro che un'impostura. Dove vige il principio paranoide del sospetto, sembra non essere richiesta alcuna prova. I Protocolli dei savi di Sion, uno dei più famosi falsi della storia, sono diventati l'archetipo del mito del complotto ebraico. Nel Novecento, sono serviti a giustificare i pogrom antiebraici nell'Impero russo, a spiegare secondo un'ottica cospirativa l'avvento del comunismo e il crollo degli Imperi centrali nella Prima guerra mondiale e, come lettura obbligatoria nelle scuole naziste, a legittimare il genocidio. Nel mondo musulmano hanno fornito il canovaccio per fiction televisive e vengono tuttora considerati una prova del "complotto sionista".

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro I protocolli dei savi di Sion. La leggenda del complotto ebraico