Prospettive di filosofia del diritto del nostro tempo edito da Giappichelli

Prospettive di filosofia del diritto del nostro tempo

Giappichelli

1 Novembre 2010

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Prospettive di filosofia del diritto del nostro tempo

Prospettive di filosofia del diritto del nostro tempo propone un percorso di riflessione attraverso scorci prospettici differenti ispirati al pensiero dei filosofi del diritto che si sono susseguiti dall’illuminismo fino ai giorni nostri.
Il testo, infatti, non vuole fornire una trattazione organica e completa del diritto contemporaneo, né una sintesi delle diverse teorie dei filosofi del diritto, ma una raccolta delle esperienze e delle letture di diversi autori, esperti e studiosi della materia. Volendo rispettare le differenti metodologie e i diversi approcci, peculiari a ciascun ricercatore che ha partecipato all’opera, non vi è omogeneità nell’editing né nella modalità espositiva. Il fine è quello di presentare al lettore i vari modi di vedere e di ripensare il diritto, sia attraverso il pensiero dei classici della filosofia del diritto, sia grazie alle diverse sensibilità e alle differenti riflessioni degli autori dei contributi qui presentati.
Prospettive di filosofia del diritto del nostro tempo vuole essere una lettura stimolante e interessante, soprattutto per gli studenti dei primi anni del corso di laurea in giurisprudenza.
Indice
Illuminismo e codificazione (Alberto Scerbo)
Il positivismo giuridico inglese: Jeremy Bentham e John Austin (Andrea Porciello)
Storicismo giuridico (Marina Lalatta Costerbosa)
Dalla giurisprudenza dei concetti alla giurisprudenza degli interessi (Francesco Belvisi)
Il diritto in Marx (Eugenio Ripepe)
Trasvalutazione dei valori e ontologia giuridica in Nietzsche (Adriano Ballarini)
Le teorie antiformalistiche e l’istituzionalismo giuridico (Tommaso Greco)
La dottrina pura del diritto di Hans Kelsen (Francesco Riccobono)
Il realismo giuridico (Franco Bonsignori)
Il concetto di diritto e il suo rapporto con la morale: H.L.A. Hart (Nicola Riva)
La filosofia del diritto di orientamento analitico (Vittorio Villa)
Dopo Hart: il dibattito giusfilosofico contemporaneo (Massimo la Torre)

Spedizione gratuita
Acquista nuovo
€ 26.60(5%)
Acquista usato
€ 14.00(50%)
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Prospettive di filosofia del diritto del nostro tempo

1 di 5 su 1 recensione

Difficile da studiareDi k. knfdf-29 Agosto 2017

Come è scritto nell'introduzione, è un'opera collettiva scritta da 12 autori. Si pone come un anti-manuale, non destinato a fornire agli studenti una serie di nozioni da imparare, ma destinato a far riflettere, ad "aprire" una strada, dalla quale partire autonomamente per approfondire gli argomenti trattati. Tutto molto bello! Peccato che la realtà sia, però, diversa: il libro è frammentario, perché gli argomenti affrontati sono una miriade (alcuni tra loro collegati ed altri no); ciascun autore, inoltre, pone l'accento su aspetti particolari delle opere dei filosofi analizzati (il che rende davvero difficile comprendere ciò di cui si sta parlando, perché occorre possedere delle conoscenze pregresse); il linguaggio, infine, è in alcuni casi (dipende dallo scrittore) astruso, difficile da leggere e da comprendere.