Prospettive ecologiche per il restauro. Riflessioni intorno ad alcune parole chiave di Maria Vitiello edito da Franco Angeli
Alta reperibilità

Prospettive ecologiche per il restauro. Riflessioni intorno ad alcune parole chiave

Data di Pubblicazione:
18 dicembre 2012
EAN:

9788820417864

ISBN:

8820417863

Pagine:
160
Formato:
brossura
Argomento:
AMBIENTE
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Prospettive ecologiche per il restauro. Riflessioni intorno ad alcune parole chiave

Il restauro si trova, in questo momento di crisi ambientale, a dover riflettere se continuare ad essere uno strumento di conservazione di artefatti o cominciare a farsi carico delle sfide aperte per la preservazione di un pianeta danneggiato dall'uomo. L'interrogativo si pone nella possibilità di accogliere i principi ecologici all'interno della disciplina della conservazione e quanto le basi costituite dai "padri fondatori" possano essere ampliate. Considerare il restauro da una prospettiva ecologica richiede, infatti, la specificazione di posizioni teoriche, la revisione di prassi metodologiche, ma soprattutto l'affermazione della natura complessa del patrimonio culturale. L'ecologia applicata al restauro non deve essere immaginata in riferimento ai paesaggi o ai contesti naturali, ma calata nell'ampliamento dei legami biologici che l'uomo stringe con l'ecosistema ambientale in cui vive, appropriandosi del territorio e delle risorse che in questo sono riposte. Il testo si svolge intorno a quattro parole chiave: ecologia, sostenibilità, compatibilità, modificabilità.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 20.00
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Prospettive ecologiche per il restauro. Riflessioni intorno ad alcune parole chiave
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Finalmente!Di c. martina-9 novembre 2013

Ho apprezzato moltissimo il tema, perchè finalmente qualcuno ha parlato della crisi – se mi è permesso di dire – anche un po' culturale che sta vivendo questo settore perchè non si è aperto all'ambiente, e per ambiente intendo il mondo. Ho apprezzato la prospettiva di lettura e la necessità di calarsi nella realtà, nelle differenti realtà dove non è possibile imporre regole altrui ma solo quelle che la realtà stessa è in grado di dettare. Un bel lavoro che secondo me va consigliato anche nei corsi di laurea.