Prosodia e metrica italiana per le scuole superiori e le Università con numerosi esempi tratti dagli autori classici di Enzo Ramazzina edito da Vincenzo Grasso Editore
Discreta reperibilità

1 gennaio 2016

Descrizione Prosodia e metrica italiana per le scuole superiori e le Università con numerosi esempi tratti dagli autori classici

Questo trattato ha un duplice scopo. Innanzi tutto vuol essere uno snello manuale didattico, per l'apprendimento delle fondamentali nozioni di prosodia e di metrica, ad uso delle scuole superiori e dei primi livelli di competenza universitaria. In secondo luogo si prefigge l'obiettivo di avviare l'apprendista poeta, chiunque senta la vocazione di scrivere in versi, alla conoscenza e alla pratica della tradizione, che sola, ritengo, può permettere la libertà schietta del verseggiare, perfino in altri generi, diversi dal modo nativo. Infatti, l'opera, aperta da una arguta prefazione del prof. Amato Maria Bernabei, affronta e sviluppa tutti gli elementi della tecnica metrica e si chiude con una ricca appendice di riflessioni letterarie dell'autore, pubblicate tra il 2010 e il 2013 ne "La Nuova Tribuna Letteraria", rivista fondata da Giacomo Luzzagni e diretta da Stefano Valentini.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Prosodia e metrica italiana per le scuole superiori e le Università con numerosi esempi tratti dagli autori classici