Proprietà intellettuale e diritto della concorrenza vol.2
La tutela dei diritti di privativa
- Editore:
Utet Giuridica
- Collana:
- Trattati brevi
- Data di Pubblicazione:
- 1 agosto 2010
- EAN:
9788859804130
- ISBN:
8859804132
- Pagine:
- 640
- Formato:
- rilegato
Descrizione Proprietà intellettuale e diritto della concorrenza vol.2
I diritti di privativa e la giurisdizione speciale della Commissione dei ricorsi
* Fattispecie costitutive dei diritti di privativa di marchi e brevetti
* La natura giurisdizionale della Commissione dei ricorsi
* La Commissione dei ricorsi: provvedimenti suscettibili di ricorso e procedimenti
* Il regolamento di attuazione del codice della proprietà industriale: una guida pratica per gli operatori.
La tutela giudiziaria della proprietà intellettuale e industriale: il processo civile
* Questioni di diritto internazionale privato
* La tutela giudiziaria della proprietà intellettuale e industriale
* Il risarcimento del danno da contraffazione
* Il giudizio di nullità e di decadenza del titolo di privativa
* Il processo esecutivo e i diritti di privativa industriale
* La tutela dei segni distintivi e i nomi a dominio: questioni tecniche ed aspetti processuali.
I metodi “alternativi” di risoluzione delle controversie in materia di proprietà intellettuale ed industriale: la conciliazione e l’arbitrato
* La conciliazione
* L’arbitrato
* L’arbitrato interno di sottotipo internazionale: questioni di incerta collocazione.
La tutela penale della proprietà intellettuale ed industriale
* La disciplina sanzionatoria della violazione del diritto d’autore
* Le ripercussioni della dichiarazione di inopponibilità delle norme relative al contrassegno SIAE
* La condivisione di opere di ingegno tramite il file sarin
* Le misure tecnologiche di protezione della proprietà intellettuale
* La tutela penale della proprietà industriale.
I beni culturali
* Le tutele dei beni culturali
* Gli interventi sanzionatori.
Concorrenza e antitrust
* Antitrust e proprietà intellettuale
* Il giudizio nazionale per la violazione delle norme antitrust
* Imprenditore e consumatore nelle fonti nazionali e comunitarie
* Il sistema di tutela del consumatore e la repressione delle pratiche commerciali sleali. Cenni introduttivi
* La pubblicità ingannevole: la tutela del concorrente e dell’utente nelle recenti modifiche normative
* Il codice di autodisciplina della comunicazione commerciale: un esempio di “ordinamento privato”.