Prometto di sbagliare di Pedro Chagas Freitas edito da Garzanti

Prometto di sbagliare

Editore:

Garzanti

Traduttore:
D'Agostino P.
Data di Pubblicazione:
27 agosto 2015
EAN:

9788811670674

ISBN:

8811670675

Pagine:
380
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Prometto di sbagliare

Il locale è affollato e rumoroso. L'uomo è seduto vicino alla finestra e guarda il cielo grigio, annoiato come ogni lunedì mattina. Improvvisamente si volta e lei è lì, di fronte a lui. Gli occhi carichi di stupore e l'imbarazzo tradito dal tremito delle dita che afferrano la borsa. Sono passati anni dall'ultima volta che l'ha vista, il giorno in cui l'ha lasciata. Senza una spiegazione, senza un perché, se n'è andato spezzandole il cuore. Da allora, lei si è rifatta una vita, e anche lui. Eppure solo ora si rende conto di non avere smesso di amarla neanche per un secondo. Per questo, quando lei cerca di fuggire da lui, troppo sconvolta dalle emozioni che la scuotono, l'uomo decide di fermarla. E nel loro abbraccio, in mezzo ai passanti, prometterle di tentare, agire, cadere, sbagliare di nuovo. Amarla. Davvero e per sempre. Questa sembrerebbe la fine, ma non è che l'inizio della loro storia. Perché ogni loro gesto, ogni lettera che si scrivono, ogni persona che incontrano, ha un universo da raccontare. E l'amore è il filo rosso che lega tutto. Quante volte ci siamo chiesti com'era l'amore da cui siamo nati? Come si è sentito nostro padre la prima volta che ci ha tenuto in braccio? L'emozione più grande è quella di ritrovare quello che si è perso e amarlo di nuovo, come se fosse la prima volta. Prometto di sbagliare è un fenomeno editoriale senza paragoni di Pedro Chagas Freitas. L’autore di Lisbona ci racconta una storia che ha a che fare con la sua più grande passione: vivere. E per vivere, per raccontare tutto quello che di meraviglioso la vita ha da offrire, deve scrivere. Appena uscito, questo strabiliante romanzo ha conquistato la vetta di tutte le classifiche bestseller portoghesi, rimanendo per mesi ai primi posti. È stato venduto in tutto il mondo dopo aste agguerrite. La rete è invasa di commenti e migliaia di fan l'hanno eletto libro dell'anno. Perché l'amore ci spezza, l'amore ci stordisce, l'amore ci fa sentire immortali e subito dopo inermi e senza forze. Ma il suo potere più grande è quello di farci sentire liberi. Questo è l'amore che con un sussurro parla direttamente alla nostra anima. Lei e lui si amano, sanno di amarsi da quando i loro occhi si incrociano, per caso, ma poi l’uomo la lascia e entrambi si ricostruiscono una vita. Lei ha il cuore spezzato, ma giorno dopo giorno ritrova fiducia nell’umanità, lui invece sa di non aver mai smesso di amarla, neppure un istante. Ecco, direte voi, che fine triste per un libro e invece è solo l’incipit di Pedro Chagas Freitas e di questo romanzo per nulla convenzionale e per nulla scontato. Cosa ci costa vivere? A risponderci è l’amore che sorprende e che appunto arriva quando smettiamo di essere perfetti e di volere da noi stessi un assoluto che non siamo e non possiamo essere. Il dono più grande rimane sempre quello di riuscire a trovare qualcosa che pensavamo di avere perduto.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 4 recensioni

DeludenteDi O. Vincenza-20 marzo 2018

Lo stile è lento e l'intreccio l'ho trovato un po' banale. Emergono dolcezza, sentimento, ma poco realismo. I messaggi emergenti risultano superficiali e poco chiari. Poco adatto a chi preferisce argomenti un po' più profondi.

INTENSODi D. Chiara-20 marzo 2018

Questo romanzo è da capire. E come tutti i libri è soggettivo. Io l'ho adorato. È una riflessione continua, si tratta di una serie di pensieri i cui protagonisti sono e restano quasi del tutto anonimi, ma le emozioni, la forza di ciò che provano, sentono ed esternano è innegabile. Qui sono i sentimenti a sedurre, le frasi e le parole toccano l'anima.

IlleggibileDi M. Silvia-21 febbraio 2017

Mi sono fatta attirare dalla copertina e dalla trama che sembrava romantica e delicata, ma ho preso un granchio. Non ci ho capito proprio niente, eppure è scritto in italiano. Voto zero assoluto, non so come si possa definire un successo questa accozzaglia di frasi fatte.

Un'amara delusioneDi D. Maria-7 febbraio 2017

Le aspettative per questo libro erano molto alte: purtroppo non si è rivelato così. Il libro appare noioso, senza filo logico e senza soggetto. Mi aspettavo un romanzo travolgente, invece è solo un insieme di pensieri, frasi, poesie melense, una storia senza capo né coda. Una delusione.