Prometeo incatenato-I persiani-I sette contro Tebe-Le supplici. Testo greco a fronte di Eschilo edito da Garzanti Libri

Prometeo incatenato-I persiani-I sette contro Tebe-Le supplici. Testo greco a fronte

Edizione:
15
A cura di:
E. Savino
Data di Pubblicazione:
20 marzo 2008
EAN:

9788811362449

ISBN:

881136244X

Formato:
brossura
Argomento:
ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Acquistabile con o la

Descrizione Prometeo incatenato-I persiani-I sette contro Tebe-Le supplici. Testo greco a fronte

La straordinaria sensibilità e lo scavo psicologico di Eschilo non solo danno vita nel suo teatro a personaggi grandiosi e complessi, ricchi di risvolti, ma fanno irrompere sulla scena, e con la massima violenza, le grandi questioni politiche e sociali dell'epoca, incredibilmente attuali e moderne: il diritto d'asilo, il sorgere dello stato dalle ceneri delle lotte intestine, la necessità del voto e della democrazia. Il linguaggio è ricchissimo di risorse e accosta registri lirici ed epici, espressioni del parlar comune o dialettali, e quando si gonfia e tende al solenne ha sempre, come in Shakespeare, il crisma dell'autenticità.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.70

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

DolorosoDi L. Pina-5 dicembre 2010

Passo dopo passo, la disperazione e l'angoscia di Prometeo, incatenato alla rupe, ci trascinano nell'incubo. Prometeo come Gesù Cristo, che soffre per la salvezza degli uomini. Da leggere.

EschiloDi P. Luciana P.-1 dicembre 2010

Eschilo è stato uno dei primi e più grandi drammaturghi dell'epoca. Le sue tragedie sono fonte di ispirazione per molti scrittori. Un maestro che riempie le sue opere di testimonianze sulla sua cultura. Gli dei sono il fulcro e la provvidenza insieme all'Hybris giocano ruoli importanti.