I Promessi sposi - ed. integrale di Alessandro Manzoni, Massimo Romandini edito da Mandese

I Promessi sposi - ed. integrale

Mandese

A cura di:
M. Romandini

885350014X

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione I Promessi sposi - ed. integrale

Questa edizione del romanzo è destinata ai lettori delle scuole secondarie superiori. I criteri a cui si è ispirato il curatore sono: una puntuale rispondenza del testo con la nota a fondo pagina, un apparato didattico articolato, note critiche al termine dei capitoli, una presentazione della vita e dell'opera del Manzoni ed un'appendice. L'impostazione del commento consente l'acquisizione progressiva e sicura dell'argomento e dei temi, le verifiche (unite ad un lavoro scritto in veste moderna) permettono un utile lavoro di riscontro, le note critiche assicurano a loro volta il giusto approccio a certi temi del romanzo, a certi personaggi, a certa critica. L'introduzione ha il proposito di offrire un quadro chiaro della vita e soprattutto dell'opera del Manzoni: autori diversi si affiancano, integrandosi. Il Manzoni viene illuminato sotto ogni punto di vista. Le cronologie, le letture critiche sui personaggi e sulle situazioni, alcuni spunti di lavoro, la bibliografia essenziale, concorrono a rendere lo studio più facile. Il libro si sforza dunque di essere agevole: nasce, infatti, dal desiderio, avvertito a più livelli, di presentare I Promessi Sposi in forma accessibile a tutti.

Fuori catalogo - Non ordinabile